Monteroni, screening al via: duemila prenotati

Martedì parte la campagna ’Territori sicuri’ dell’Asl. Ieri ultimi test tra gli studenti:. ne sono stati fatti 155

Migration

Conclusa la seconda giornata di screening di massa a Monteroni d’Arbia, l’ultima dedicata esclusivamente agli studenti delle scuole medie. Sono stati 155 i tamponi effettuati nella giornata di ieri, 15 in meno rispetto a quelli previsti.

"In questi due giorni abbiamo riscontrato una grande partecipazione e un grande senso di responsabilità da parte dei genitori dei nostri studenti, che ringrazio personalmente. Pochissimi gli assenti, tutti comunque giustificati – ha commentato il sindaco Gabriele Berni (nella foto) – questo ha permesso la riuscita dell’iniziativa e ci facilita l’arduo compito di circoscrivere la presenza del virus, per poi fare le valutazioni del caso".

In base ai risultati di questi tamponi, insieme a quelli che partiranno la prossima settimana e che coinvolgeranno tutta la comunità, si decideranno le eventuali misure restrittive, eventualmente anche la zona rossa oppure, al contrario, un allentamento di quelle attuali.

"Gli esiti positivi ci verranno comunicati nei prossimi giorni, man mano che arriveranno i risultati", è l’annuncio. Nel frattempo ieri è stato registrato un incremento dei casi: nell’aggiornamento serale i positivi erano 52 e 356 le persone in quarantena. Da martedì partirà la campagna di screening per tutta la popolazione nell’àmbito dell’iniziativa ’Territori sicuri’ realizzata dall’Asl Toscana Sud Est e promossa dalla Regione Toscana. Le prenotazioni sono state aperte venerdì e già in poche ore c’è stato un boom di adesioni (ieri sera erano oltre 2mila) a tal punto che sono stati riscontrati anche alcuni problemi al sistema.

"Molte persone ci hanno comunicato di aver avuto difficoltà – continua il primo cittadino – ma voglio rassicurare che c’è spazio per tutti". I tamponi verranno fatti da martedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, sempre in piazza Matteotti, accanto al centro sportivo, dove verranno installate il doppio delle postazioni, con 4 file. Si può prenotare sul portale territorisicuri.sanita.toscana.it, inserendo i dati richiesti, dopodiché per l’effettuazione del tampone sarà necessaria la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento. "Per chiunque abbia difficoltà nell’effettuare l’adesione, potrà contare sul supporto dei nostri operatori, presenti in alcuni punti".

T.S.