Montepulciano, il Tempio San Biagio sulla copertina di Lonely Planet

Ancora un riconoscimento per Montepulciano sulla guida che rappresenta la ‘bibbia’ dei turisti

Ecco la copertina

Ecco la copertina

Montepulciano, 16 giugno 2020 - Luci accese, di nuovo, per Montepulciano e il territorio senese. Nonostante il web sia tutto un proliferare di guide e consigli per un viaggio perfetto, ci sono dei punti di riferimento che non tramontano mai. E che, proprio in questo bombardamento di informazioni, sono forse ancora più utili per la loro autorevolezza ed esperienza: un esempio è la Lonely Planet, la "bibbia" per i turisti di tutto il globo, libro immancabile negli zaini dei ragazzi che vanno alla scoperta del mondo ma che diventa un prezioso oggetto per tutti nel momento di pianificare un viaggio e costruirsi il proprio itinerario preferito.

Bene, da poco è uscito il nuovo volume dedicato al Belpaese, si chiama "Italia on the road" e nella copertina spicca in primo piano il tempio di San Biagio, capolavoro di Antonio da Sangallo il Vecchio e uno dei gioielli più rappresentativi di Montepulciano. Dopo il cinema (un nome su tutti in quanto a visibilità: "New Moon"), il recente spot di Dolce & Gabbana e quello uscito pochi giorni fa della Barilla, la "perla del ‘500" continua a conquistare spazi importanti e dentro e fuori i confini nazionali. Un segnale che dimostra la bellezza e la qualità paesaggistica del nostro territorio, non a caso sono tante le "star" che recentemente hanno espresso parole di elogio, la speranza è che adesso il turista risponda presente e che possa venire a godersi il relax, gli ampi spazi aperti a contatto con la natura e in sicurezza, aspetti tra i più ricercati in una vacanza del post-Covid. Lo sviluppo dell’enoturismo e del turismo dei borghi è sicuramente una sfida molto competitiva ma zone come la Valdorcia, le Crete Senesi e la Valdichiana hanno tutte le carte in regola per vincerla. Ma non va perso tempo.

Tornando alla Lonely Planet, Montepulciano si gode la copertina ma anche all’interno non mancano le pagine dedicate al nostro territorio: tra i 40 itinerari proposti, lo si nota nel sito della Lonely Planet, c’è pure quello dei paesaggi toscani, con partenza da Siena e citazione per Crete Senesi, Valdorcia e paesi pieni di gioielli da vedere come San Quirico d’Orcia, Pienza, Monticchiello, Montepulciano, Chiusi e la umbra Orvieto come ultima tappa. "Colline ondulate sormontate da borghi medievali, campi di grano dorato e file di cipressi: immergetevi nel tipico paesaggio toscano seguendo questo itinerario alle propaggini meridionali della regione", si legge nel sito della Lonely Planet per un viaggio "on the road" consigliato di 4 giorni per 160 km, aggiungiamo noi, di pura e autentica bellezza. © RIPRODUZIONE RISERVATA