Montalcino, Novak vince l’Eroica Juniores. Al traguardo in solitudine

Il corridore ceco ha staccato tutti nel tratto di strada bianca. L’ideatore Brocci: "Manifestazione che affascina anche i giovani"

Pavel Novak ha vinto ieri a Montalcino la seconda edizione di Eroica Juniores, coppa Andrea Meneghelli per juniores che ha visto al via 31 squadre per 148 corridori, tra cui la nazionale di Slovenia e la Cycling Vlaarderen Team dal Belgio. Novak è andato in fuga solitaria durante il quarto ed ultimo tratto di strada bianca, quando mancavano 13 chilometri all’arrivo. Al suo inseguimento si sono posti in sei che poi si sono selezionati lungo l’ultima salita a Montalcino. All’arrivo Novak ha preceduto Luca Paletti (Team Ciclistico Paletti), attardato di 50 secondi) e Pietro Mattio (Vigor – Cycling Team), giunto terzo a 1’27” dal vincitore.

Pavel Novak, corridore della Repubblica Ceca, è al terzo successo stagionale. Prima di Eroica Juniores, Novak ha vinto a Cremona e Busto Arsizio: "Sono felicissimo del successo a Eroica Juniores – ha dichiarato il vincitore dopo l’arrivo – Ci tenevo moltissimo a vincere qui a Montalcino". Felicissimi anche Paletti e Mattio, entrambi già protagonisti lo scorso anno. Nell’albo d’oro Novak succede a Martin Svrcek, vincitore lo scorso anno. "Questi due giorni, sabato i Giovanissimi e ieri gliuniores, sono stati una festa della gioventù – ha commentato Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica – Vederne così tanti e tutti entusiasti è la dimostrazione che i ragazzi sentono molto il richiamo di Eroica, caratterizzata da valori arrivati anche tra i professionisti più giovani. Questo tipo di ciclismo è perfettamente in linea con i valori di Eroica, valori che ritroviamo in questi giorni anche al Giro. Sono emozioni che arrivano alla gente e che affascinano le nuove generazioni".