Maltempo in Toscana, esondazioni a Montalcino: strada invasa da acqua e fango

Forti piogge a sud di Siena, si gonfiano i corsi d'acqua. Ponti vigilati. Detriti sui binari: interrotta la linea ferroviaria Siena-Grosseto

Siena, 6 dicembre 2022 - Forte ondata di maltempo in Toscana. La pioggia battente che da due giorni non molla la presa sulla regione ha creato notevoli disagi nel Senese dove questa mattina, 6 dicembre, dopo le 10 i fossi Suga e Sughino sono esondati invadendo di acqua e fango la strada provinciale 45 del Brunello che è stata chiusa in località La Cava. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Montalcino con le squadre fluviali. 

Lo stesso problema di fossi e rii esondati ha causato l'impraticabilità della strada da Asciano a San Giovanni d'Asso, aperta ai veicoli ma presidiata da personale della Provincia così come sul versante opposto, in area completamente rurale, viene vigilato il ponte sul fiume Ombrone a Pian Petrucci.

Attenzione anche sulla provinciale 34 dove l'acqua del torrente Stile ha raggiunto il livello di guardia del ponte provvisorio. Al momento la strada è aperta ma i tecnici controllato la situazione e in caso di peggioramento delle condizioni meteo sarà valutata la chiusura. Al momento non risultano persone coinvolte ma solo disagi per i conducenti dei veicoli in transito e per l'agricoltura.

Intanto la Regione toscana ha emesso un'allerta meteo gialla, fino mezzanotte di stasera, per temporali forti e rischio idrogeologico. In arrivo anche possibili grandinate e violente raffiche di vento.

La linea ferroviaria Siena-Grosseto è interrotta dal pomeriggio a causa del maltempo che ha colpito la zona sud della provincia senese e parte della provincia di Grosseto. In particolare, secondo quanto si apprende dalle Fs, le piogge hanno portato detriti sui binari in un breve tratto che si trova fra le stazioni di Monte Antico (Grosseto) e Buonconvento (Siena) ma tale da far temporaneamente sospendere i transiti. Da ora fino all'intera giornata di domani, mercoledì 7 dicembre, la circolazione dei treni su tutta la linea Siena-Grosseto resterà interrotta e sarà attivato da Trenitalia un servizio sostitutivo con pullman.