Da Colle Val d'Elsa a Miss Mondo: la favola di Chiara Helg

In meno di un anno la ventenne ha fatto breccia nel mondo della moda. "E pensare che all’inizio neanche sapevo camminare sui tacchi"

Chiara Helg

Chiara Helg

Siena, 2 agosto 2022 - Tutto è iniziato quasi per caso. Un’amica della mamma le ha chiesto se volesse sfilare alla Notte Gialla di Colle Val d’Elsa. Chiara ha accettato e da lì è parttita la ’passerella’ che ("se tutto va bene") ad agosto la porterà a Venezia, alle finali per il Festival del Cinema, che sarà trasmesso sulle reti nazionali. Chiara Helg - le origini sono tedesche, ma di decima generazione - ha vent’anni e un diploma di grafica pubblicitaria. Gioca a pallavolo nella Virtus Poggibonsi, Poggibonsi è la sua casa. Il papà è poliziotto a Siena, la mamma è impiegata a San Gimignano. Il fratello, Daniele, 15 anni, gioca nelle giovanili della Robur.

Un fisico perfetto, occhi limpidi che bucano l’obiettivo. Un sorriso raggiante: in poco tempo, meno di un anno, si è ritagliata il proprio spazio nel mondo della moda, tanto da arrivare, lo scorso giugno, a Gallipoli, tra le 25 finaliste di Miss Mondo Italia, nella serata conclusiva del 18 presentata dal noto chef-conduttore Simone Rugiati, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, l’imitatrice Emanuela Aureli, la regista e doppiatrice Rossella Izzo e l’attore Fabio Fulco. Non ha conquistato il titolo nazionale, ma si è aggiudicata la fascia ’Caroli Hotels’, sponsor della manifestazione con cui ha adesso un contratto di lavoro (per questo non può partecipare al concorso di Miss Italia).

"È stata un’esperienza bellissima – racconta Chiara – e pensare che già alle selezioni, con 120 ragazze in gara, ero certa di non passare. Invece è andata bene. Da 120 siamo rimaste in 70, poi in 25... Durante tutto il periodo ci siamo misurate anche in altre attività: per esempio abbiamo seguito lezioni di inglese con test annessi, anche di italiano".

Eppure "quando ho fatto la prima sfilata a Colle, pur piacendomi già tantissimo il mondo della moda, non sapevo neanche camminare con i tacchi. Ma sono stata la più votata e sono diventata Miss Cuore Giallo".

Un trampolino di lancio. "A dicembre ho vinto il titolo Miss Winter Riviera, poi grazie a un’agenzia di Modena ho partecipato a Miss Mondo Italia (per questo vi ha preso parte per l’Emilia Romagna, ndr ). All’inizio mi sentivo un po’ spaesata, in un contesto tutto nuovo, adesso ci sono dentro. E voglio continuare a percorrere questa strada: mi piacerebbe lavorare in tv o nel cinema". Nel mentre ha sfilato al contest ’La sposa perfetta’ e realizzato diversi servizi fotografici. Si è iscritta a un’agenzia di Firenze dove segue corsi di portamento. "Tutto possibile grazie alla mia famiglia che mi segue e mi appoggia e fa enormi sarcrifi – dice Chiara –: a giugno i miei hanno anche preso una casa a Gallipoli". "Come va con i tacchi ? Diciamo – sorride – che adesso all’aperitivo li metto... ".