Le Mille Miglia in piazza del Campo. La storia diventa show

La prima volta su nel 2019. L’assessore Fattorini: "Eventi di prestigio". L’emozione della presidente Saottini

Mille Miglia (foto Paolo Lazzeroni)

Mille Miglia (foto Paolo Lazzeroni)

Siena, 17 giugno 2022 - La prima volta fu il 17 maggio del 2019: spettacolo inedito e spot clamoroso per la corsa d’auto rievocativa famosa nel mondo, la Mille Miglia. Le auto posteggiate nel mattonato di piazza del Campo, accolte dalla teoria di tappeti verdi disposti parallelamente lungo i nove spicchi, rappresentarono un’alternativa al consueto e comunque di per sé spettacolare passaggio nelle vie del centro storico.

Nella tarda mattinata di oggi lo scenario si riproporrà, perché oltre al passaggio è prevista la sosta per il pranzo dei partecipanti, con le auto ancora parcheggiate in Piazza. La terza tappa della manifestazione è la Roma-Parma, con arrivo dalla Valdorcia e i consueti passaggi nel tracciato storico, a partire da Radicofani teatro di una prova cronometrata. Quindi, poco dopo mezzogiorno, è previsto l’arrivo da via Massetana Romana, l’ingresso da porta San Marco e l’approdo in piazza del Campo, con la sosta degli oltre quattrocento mezzi che partecipano all’evento.

Circa quarantacinque minuti di pausa, poi il nuovo via in direzione nord, con il consueto percorso via Rinaldini, Banchi di Sotto, Banchi di Sopra, via dei Montanini, viale Don Minzoni, viale Giuseppe Mazzini, sottopasso stazione, via Achille Sclavo, via Fiorentina e via Cassia. Alle 13.45 è previsto il passaggio nel centro storico di Poggibonsi. Oltre al convoglio delle vetture storiche (1927-1957), sfileranno anche le Ferrari più moderne (costruite a partire dal 1958) partecipanti al Ferrari Tribute 1000 Miglia 2022, che anticiperà i mezzi d’epoca, e le auto elettriche iscritte alla 1000 Miglia Green, che invece seguiranno la manifestazione storica.

«Torna un evento di grande prestigio per tutta la città – ha affermato l’assessore al turismo e commercio Stefania Fattorini –. La sosta in piazza del Campo ci permetterà, come in passato, di ammirare da vicino le automobili e di condividere con tutta la città un evento che attrae turisti e curiosi. Con questa edizione si fortifica oltretutto il rapporto con questa splendida manifestazione". "L’emozione di tornare a Siena, nel cuore della città che tutto il mondo riconosce unica, è sempre quella della prima volta: intensa e totalizzante", ha dichiarato Beatrice Saottini, presidente delle 1000 Miglia.