’Mercato nel Campo’, pronta l’edizione 2020

Il Comune fissa le date di sabato 5 e domenica 6 dicembre. Confermata la presenza di 160 operatori tra prodotti tipici e artigianato artistico

Migration

di Cristina Belvedere

Il Comune ha deciso: quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria, il Mercato nel Campo si farà. Le date scelte per l’evento che trasforma il cuore del centro storico in una vetrina per banchi di prodotti enogastronomici e attività dell’artigianato artistico, sono sabato 5 e domenica 6 dicembre. Per la suggestione degli allestimenti nello spazio del Campo, la qualità e varietà delle merci proposte, nonché la molteplicità delle attività collaterali, il Mercato è diventato nel tempo un appuntamento di riferimento non solo per il nostro territorio, infatti è in grado di richiamare a Siena anche numerosi turisti. Così l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre la manifestazione nell’ambito della programmazione degli eventi per le prossime festività natalizie.

"Quest’anno il Mercato nel Campo avrà come ospiti le associazioni di volontariato – spiega l’assessore al Commercio e Turismo, Alberto Tirelli – come era stato deciso dal Consiglio comunale per valorizzare il ruolo che hanno avuto durante l’epidemia da Covid. Il nostro obiettivo è confermare la manifestazione con i suoi 160 banchi, salvo imprevisti dell’ultimo momento legati alla pandemia, concedendo dei banchi alle associazioni no profit".

Il Comune ha individuato i Cat (Centri di assistenza tecnica) presso Confcommercio e Confesercenti di Siena quali soggetti cui affidare la progettazione e realizzazione delle attività propedeutiche alla manifestazione e, in particolare, la progettazione delle modalità di svolgimento del Mercato e delle attività collaterali di intrattenimento artistico e culturale, l’individuazione della campagna di comunicazione che, necessariamente, dovrà fare riferimento anche alla programmazione delle attività collaterali.

Le associazioni di categoria hanno collaborato con l’amministrazione comunale fin dalle prime fasi di progettazione della prima edizione dell’evento, individuando di concerto con il Comune le migliori soluzioni di realizzazione anche nel rispetto dell’antica tradizione del Mercato delle merci che si svolgeva anticamente nel Campo, come da studi ed elaborati realizzati dal professor Maurizio Tuliani. Solo l’anno scorso la pagina Facebook dedicata all’evento che accende tradizionalmente il Natale a Siena aveva registrato oltre 14.200 ‘Mi piace’ e un notevole successo in termini di visitatori e volumi di vendita. Ora non resta che attendere l’arrivo del mese di dicembre. Il Comune di Siena punta infatti anche quest’anno a fare il bis in termini di riuscita della manifestazione.