Mercato nel Campo, gemellaggio d’eccellenza

Torna no i 140 banchi in Piazza, fra loro anche cinque aziende lucane. Siena si allea con Bernalda, Fattorini: "Connubio tra grandi prodotti"

Siena, 4 dicembre 2022 - Siena e Bernalda, unite nel nome di San Bernardino, rinsaldano il loro gemellaggio durante ’Il Mercato nel Campo’. Tra i 140 banchi presenti nella Conchiglia, tra le prime file trovano spazio anche cinque aziende (in quattro banchi) ospiti del Comune di Siena che arrivano da Bernalda, in provincia di Matera, per fare conoscere i prodotti delle terre lucane. Si tratta di un’azienda olearia, di una pasticceria, di un caseificio, di un salumificio e di una cooperativa che rappresenta vari produttori lucani. "Siena e Bernalda sono due città con grandi eccellenze – ha detto Stefania Fattorini, assessore al Turismo e Commercio del Comune di Siena – unite dal ‘mercato grande’ in Piazza del Campo. Rinnoviamo l’amicizia e la vicinanza con Bernalda, in un gemellaggio che affonda nella storia e si rinnova con un connubio di grandi prodotti".

Foto Paolo Lazzeroni
Foto Paolo Lazzeroni

Soddisfazione è stata espressa dalla collega lucana, Rocchelia Scarcella: "Quest’anno viviamo con Siena uno dei più singolari momenti di vita quotidiana della città. Portiamo i prodotti della nostra terra e condividiamo questa esperienza con le eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia. Siamo onorati dalla possibilità di occupare gli spazi destinati al Comune di Siena. Questa esperienza, importantissima per l’amicizia che lega le nostre comunità, è anche un punto di partenza per la nostra amministrazione che intende essere parte attiva nel marketing territoriale al fianco delle nostre aziende". Il Comune di Bernalda si è dotato di Marchio De.Co. (Denominazione comunale) e un premio è stato consegnato all’assessore Fattorini in segno di riconoscenza per l’ospitalità a Siena.