Studente delle medie colpito da meningite. E' in condizioni serie

Il ragazzo, di Colle Val d'Elsa, è stato portato al Meyer di Firenze. Si tratta di meningite B

Analisi in un laboratorio

Analisi in un laboratorio

Siena, 15 ottobre 2018 - Un giovane studente è stato ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena per meningite di tipo B nella mattina di domenica. Il ragazzo, di Colle Val d'Elsa, è arrivato all'ospedale con il servizio di emergenza 118 in ambulanza, in codice rosso e in condizioni serie.

È stato preso in cura da tutta l'équipe multidisciplinare, composta anche da pediatri, infettivologi e anestesisti e, nel pomeriggio di ieri, è stato trasferito all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Il ragazzo, che frequenta la scuola secondaria di primo grado di Colle di Val d'Elsa, era stato regolarmente vaccinato per i ceppi A,C,Y,W di meningococco ha spiegato il Comune della città del cristallo con un post sul profilo facebook istituzionale.

"L'ufficio di igiene preposto a mettere in atto tutte le procedure previste in questi casi ha immediatamente richiesto l'elenco degli alunni e i recapiti delle famiglie solo e soltanto delle classi che devono sottoporsi alla profilassi antibiotica come da protocollo regionale - prosegue il Comune - Le famiglie sono state immediatamente contattate dalla scuola e dalla Asl in collaborazione con i medici di famiglia ed i pediatri, e si sono già tutte attivate così come i docenti interessati". Lo stesso personale che lo ha avuto in cura è stato sottoposto a profilassi preventiva.