Medico travolto da un bus in Pescaia: è grave

L’investimento è avvenuto ieri pomeriggio. La donna ferita ha 32 anni, sequestrato dalla Stradale il mezzo su indicazione del pm Rosa

L’autista del bus di Tiemme è sotto choc. La giovane donna che ha travolto ieri in Pescaia ricoverata alle Scotte. E’ grave, i medici ieri sera stavano valutando se riservarsi la prognosi. Perché l’urto è stato violentissimo, tanto che il vetro del mezzo è sinistramente diventato una ragnatela nel punto dove è avvenuto l’impatto. La polizia stradale, su disposizione del pm Daniele Rosa, l’ha sottoposto a sequestro preventivo in attesa di conoscere l’esito degli accertamenti sulla giovane. In caso di prognosi riservata, infatti, il bus rimarrebbe bloccato a disposizione della magistratura, questa la prassi.

Pomeriggio buio e senza troppa gente in giro, quello di ieri. L’allarme neve aveva spinto molti senesi a restare a casa, viste anche le temperature calate bruscamente. Poi la sirena della polizia ha squarciato il silenzio: era giunta una telefonata alla centerale operativa. Bisognava fare presto, c’era una donna a terra in strada. Quella di Pescaia, circa all’altezza del sovrappasso: qui si fermano i pullman che portano gli studenti a scuola.

Una volante della questura si è portata sul posto. Ha trovato la donna, ferita ma era cosciente nonostante la botta terribile. Visibilmente scosso l’autista del bus di Tiemme, che fa parte del gruppo della sede di Siena: trasportava cinque passeggeri. Non c’era tempo da perdere, il colpo era stato violentissimo. Così un’ambulanza ha caricato a bordo la ferita, G.M., 32 anni, di originaria della provincia di Como ma abita da diverso tempo a Siena. Si tratta di una dottoressa che ha studiato nella nostra città.

Il traffico è stato bloccato momentaneamente per consentire i soccorsi. Intanto gli agenti hanno cominciato a cristallizzare il quadro. Il bus faceva la linea 33, in alto la scritta ‘Piazza Gramsci-Sovicille’. Certo è che stava risalendo Pescaia, diretto verso il centro. Cosa sia accaduto sarà la polizia stradale a ricostruirlo, dopo essere inetrvenuta con gli uomini della sezione di polizia giudiziaria. La giovane avrebbe attraversato la strada venendo investita dal bus all’altezza del terminal. L’autista avrebbe cercato di evitarla sterzando ma non c’è riuscito, come testimonia la ragnatela sul vetro, nel lato destro e dunque opposto al conducente. Nella zona ci sono le strisce, bisognerà capire esattamente la posizione della donna per attribuire le corrette responsabilità. I cinque passeggeri sono stati identificati e ascoltati dagli agenti. Intanto l’autista è stato condotto in ospedale per gli accertamenti di rito quando c’è un incidente, a partire dall’alcol test.

La.Valde.