Autopalio, maxi-multa per un tir

Trasporta ferro senza autorizzazione: sanzione da 4mila euro

Due multe  per eccesso di velocità. Nei guai anche  un camionista con i fari non perfettamente funzionanti

Due multe per eccesso di velocità. Nei guai anche un camionista con i fari non perfettamente funzionanti

Siena, 19 maggio 2018 - Viaggiava con la revisione scaduta da un anno. E’ finito nella rete dei controlli messi in atto dalla Polizia stradale lungo l’Autopalio un camionista che trasportava ferro su un mezzo che è risultato essere a rischio per un’eccessiva usura dei freni. Una volta fermato per le verifiche di routine, emergeva però che il trasportatore aveva ulteriori e ben più gravi problemi: come detto, trasportava infatti un ingente quantitativo di ferro, ma senza essere in possesso della necessaria licenza. A quel punto, i poliziotti gli hanno ritirato la carta di circolazione, impedendogli di guidare quel mezzo per tre mesi e sanzionandolo con una multa da record di oltre 4.000 euro.

Brutta avventura anche per un altro camionista, che circolava di notte sull’Autopalio, con i fanali non perfettamente funzionanti. In questo modo non soltanto il conducente dei veicolo non vedeva bene la strada, ma veniva a costituire di per sè un pericolo per gli altri automobilisti. Anche in questo caso è scattata la multa, così come per altri due camion che sono stati intercettati mentre viaggiavano a una velocità molto superiore ai limiti prescritti nella zona. I controlli della Polizia Stradale di Siena sull’Autopalio si inseriscono in un’attività più ampia di un monitoraggio del traffico pesante, in particolare di bus e tir, al fine di scongiurare incidenti dovuti sia alla velocità eccessiva che al carico trasportato, le cui conseguenze potrebbero rivelarsi gravi anche in considerazione della conformazione di quell’importante raccordo, percorso ogni giorno da migliaia di pendolari e turisti.

Negli utlimi giorni sono finiti sotto la lente d’ingrandimento dei poliziotti 180 veicoli sospetti, tra cui 20 camion che trasportavano di tutto. Le verifiche hanno riguardato particolari aspetti del trasporto pesante: la sistemazione della merce sul piano di carico e il suo corretto ancoraggio sono operazioni di fondamentale importanza per la sicurezza della circolazione che, se non sono effettuate con la necessaria accuratezza, rischiano di provocare incidenti seri. Nei giorni scorsi una pattuglia della Sezione Polstrada di Siena aveva fermato sempre sull’Autopalio, all’altezza di Monteriggioni, un camionista che aveva piazzato una calamita sul sensore del cambio per taroccare i dati sulla velocità del mezzo e quelli dei tempi di guida e di riposo dell’autista. Per lui, un 63enne della provincia di Frosinone, è scattata la sospensione della patente e una sanzione da oltre 1.600 euro.