Mattarella a Siena tra cerimonie e flash mob

Il presidente della Repubblica all’inaugurazione dell’anno accademico nella Cripta di San Francesco e poi in visita ai laboratori Tls

Mattarella a Siena nel novembre 2021

Mattarella a Siena nel novembre 2021

SIENA

Tutto anticipato, per evitare intoppi e non affollare troppo il cerimoniale. Il rettore dell’Università Francesco Frati incontrerà i giornalisti alle ore 10 di oggi nel chiostro Sansoni, vicino alla sala stampa dove sarà trasmessa la diretta streaming della cerimonia d’inaugurazione del 781esimo anno accademico dell’Università. Ci sarà un momento in piazza San Francesco per le foto e le riprese video con il Capo dello Stato. Poi il presidente Sergio Mattarella entrerà nella suggestiva Cripta di San Francesco e assisterà alla cerimonia.

Che si aprirà con la relazione del rettore Francesco Frati, l’ultima del suo mandato di 6 anni, visto che le elezioni per il nuovo rettore sono in programma a giugno 2022. Seguiranno gli interventi della rappresentante delle studentesse e degli studenti Rosalia Selvaggi, della rappresentante del personale tecnico amministrativo Daniela Bellucci. La prolusione sarà affidata al professor Roberto Venuti.

Mattarella arriverà a Siena dopo essere atterrato con l’aereo a Grosseto o all’aeroporto di Ampugnano, se le condizioni meteo lo permetteranno. Poi volata in auto fino a Piazza San Francesco e la cerimonia all’Università. Altra rapida corsa, da San Francesco al Petriccio, per la visita blitz ai laboratori della Fondazione Tls. Non è previsto un giro tra i piani di Toscana Life Sciences. Il presidente andrà direttamente nell’auditorium, dove ascolterà i racconti del presidente della Fondazione Tls Fabrizio Landi, che con una mezza dozzina di slides, gli illustrerà i progressi degli ultimi anni, l’intervento di Rino Rappuoli, fresco di ingresso nell’Accademia dei Lincei, e di tre ricercatori dell’incubatore, tra i quali Claudia Sala, responsabile del Mad Lab degli anticorpi monoclonali. Poi riceverà un regalo simbolico, un omaggio nel segno della ricerca. E via di corsa per tornare all’aeroporto e porre fine alla giornata senese.

Oltre alle autorità locali, al presidente della Regione Giani e al vicepresidente del consiglio regionale Scaramelli, ci sarà anche l’onorevole Enrico Letta nella cripta di San Francesco. Prima, al mattino presto, incontrerà nell’attico di Piazza Matteotti, la giunta della Camera di Commercio, per mantenere la promessa di fare il punto sui temi dell’economia del territorio. In parte già anticipati ieri a San Giovanni d’Asso.

Oltre alle misure di sicurezza, al traffico rivoluzionato e ai servizi che subiranno inevitabilmente variazioni per la visita presidenziale, ci sarà anche una protesta da parte degli studenti universitari. Il Sindacato Universitario Link Siena, oggi alle 10, invita gli studenti e le studentesse dell’Università in Piazza Matteotti "per manifestare contro la (cattiva) gestione dei servizi e dei luoghi quotidianamente frequentati dagli studenti da parte dell’ateneo".

"Il motivo scatenante di questa manifestazione è la presenza in città del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - scrive il sindacato studentesco -. L’Università si è impegnata per presentare la miglior immagine possibile,che, però, non corrisponde alla realtà. A tutti i luoghi che passeranno sotto l’occhio attento del Presidente è stata gentilmente concessa manutenzione straordinaria e attenzioni. Mentre quei luoghi, quotidianamente vissuti dagli studenti di Siena, sono stati dimenticati ancora una volta".