Siena, produzione di borse e accessori in pelle contraffatti: imprenditore nei guai

Sequestrati oltre 500 pezzi

Guardia di Finanza

Guardia di Finanza

Siena, 23 giugno 2022 - Le fiamme gialle di Chiusi Scalo hanno scoperto una produzione artigianale di borse e accessori in pelle contraffatti nel senese. Nel corso di un controllo i Finanzieri si sono imbattuti nell'illecita produzione di prodotti con marchi d'alta moda, ma falsi. È stato fermato un piccolo imprenditore attivo alle pendici del monte Amiata nel settore della fabbricazione di borse in pelle. 

L'uomo, non nuovo alle forze dell'ordine, è risultato utilizzare, per lo stoccaggio del materiale contraffatto, anche siti ulteriori rispetto a quelli dichiarati ai fini fiscali.  All'atto dell'accesso è stata accertata la presenza di vari prodotti destinati all'assemblaggio di borse, cinture e prodotti vari di pelletteria di noti brand dell'alta moda, nonché borse già finite, per le quali non veniva fornita alcuna documentazione fiscale e contrattuale che ne giustificasse il possesso.

Oltre 500 pezzi tra prodotti finiti e componenti destinati all'assemblaggio, tutta merce contraffatta, sono stati sequestrati. L'uomo è stato deferito alla locale procura della Repubblica.  Dalle successive e minuziose perizie sul materiale in sequestro disposte dalla magistratura senese, è stata ottenuta conferma della natura contraffatta dei materiali sequestrati. 

Le attività sono risultate particolarmente complesse in considerazione dell'ottima fattura dei capi, la cui natura illecita può essere verificata solo da un occhio esperto, circostanza che rende la condotta penalmente rilevante particolarmente insidiosa rispetto alla fede pubblica, interesse protetto dalle norme penali in materia di contraffazione dei marchi.