Maltempo Siena, chi è l'uomo bloccato nel torrente e cosa stava facendo

Tragedia sfiorata a Piancastagnaio. L'allevatore è rimasto per 20 minuti sul cassone del suo fuoristrada in balia dell'acqua ingrossata del Senna

Siena, 22 novembre 2022 - Tragedia sfiorata questa mattina a Piancastagnaio complice il maltempo e la pioggia che ha imperversato tutta la notte sull'Amiata. Un uomo nativo di Abbadia San Salvatore e residente a Piancastagnaio è rimasto per venti minuti sul cassone del suo fuoristrada in balia dell'acqua ingrossata del torrente Senna che si trova nella frazione di Casa del Corto in attesa di essere soccorso.

Tragedia sfiorata

Solo l'intervento tempestivo e prezioso dei Vigili del Fuoco del comando Provinciale di Siena e della Caserma dei Vigili di Piancastagnaio ha evitato che la vicenda avesse un tragico epilogo. Anche perché le pioggie di questi ultimi giorni hanno riportato l'alveo del torrente Senna a livelli eccezionali dopo la grossa magra estiva ed un autunno che è sembrato, specie nel mese di ottobre, più un mese di fine estate che l'inizio della stagione fredda e piovosa.

Chi è e cosa stava facendo

A. P., allevatore di animali domestici, capre e altro stava recandosi come ogni mattina verso la sua azienda in prossimità del torrente Senna. Aveva deciso di attraversare il torrente in corrispondenza del guado del torrente stesso. Purtroppo con il torrente in piena e la pioggia che continuava a cadere copiosamente il mezzo fuori strada dell'uomo si è bloccato in mezzo all'acqua del torrente Senna. Vista la situazione di pericolo che si stava creando ad A.P non è rimasto altro che chiamare immediatamente i soccorsi attraverso l'aiuto dei Vigili del Fuoco di Piancastagnaio. Giunti sul posto i vigili, di Piancastagnaio e di Siena, sono intervenuti con la squadra di terra per riuscire a recuperare il malcapitato sul cassone del fuori strada. È stato richiesto anche l'utilizzo di un elicottero del reparto volo di Arezzo il quale non ha potuto operare a causa del maltempo. Dopo una ventina di minuti l'uomo è stato raggiunto da un vigile e recuperato. Sul posto anche gli operatori del 118 con gli operatori sanitari per i controlli di rito.

Ipotermia e molta paura

Molta paura e alcuni segni di ipotermia a causa dell'umido e della pioggia ma niente di grave per A.P. giudicato in buone condizioni sanitarie. Nel pomeriggio i Vigili del Fuoco di Piancastagnaio e del nucleo fluviale provinciale di Siena hanno provveduto al recupero del fuoristrada nel torrente Senna.