’L’uomo delle caverne’ al Pinsuti

La stagione teatrale di Sinalunga riparte da ’Caveman’, monologo di Broadway in Italia diretto da Teocoli

Migration

Riparte con ‘Caveman – L’uomo delle Caverne’ di Rob Becker la stagione teatrale del Ciro Pinsuti di Sinalunga. Un monologo nato negli Stati Uniti nel 1995, diventato con le sue 702 repliche il più longevo nella storia di Broadway. La versione italiana è diretta da Teo Teocoli e a portarla sul palcoscenico è Maurizio Colombi, attore, cantante lirico, autore e regista. L’appuntamento è per giovedì 19 alle 21. Primo atto di un progetto che proseguirà per i prossimi tre anni, con la Fonderia Cultart di Prato, sotto la direzione artistica di Francesco Fantauzzi, incaricata dal Comune di curare la programmazione del Pinsuti che sarà composta da tre rassegne: una stagione teatrale di prosa, una stagione di teatro per ragazzi e una rassegna di musica ‘comica’.

A completare il quadro, laboratori per ragazzi curati da Maria Clara Massari e spettacoli fuori abbonamento a cura delle associazioni e compagnie teatrali del territorio.

"Ci siamo lasciati, prima dell’estate scorsa, con una stagione che ci ha finalmente fatto tornare a teatro – spiega Francesco Fantauzzi – dopo due anni di assenza. Adesso, finalmente, torniamo mostrando pienamente i nostri sguardi, le nostre reazioni. L’auspicio è che la nuova stagione possa aiutarci a riconquistare entusiasmo e fiducia".

Prossimo spettacolo per la prosa, sabato 4 febbraio ‘L’ultimo Nastro di Krapp’ di Samuel Beckett, nella traduzione di Carlo Fruttero, diretto e interpretato da Giancarlo Cauteruccio. Venerdì 17 febbraio sarà la volta dei ‘Toscanacci risate e altri anticorpi’ da un’idea di Andrea Kaemmerle, con Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle.

La stagione del Teatro per i ragazzi prenderà il via domenica 5 febbraio alle 17 con il Giardino Giapponese della compagnia TPO, un racconto per immagini e danza dedicato alla bellezza del giardino giapponese. Domenica 19 febbraio alle 17 si aprirà infine la programmazione della Musica comica con ‘Microband’ – Classica for Dummie, musica classica per scriteriati’ di e con Luca Domenicali e Danilo Maggio, una piacevolissima sorpresa per quelli che pensano che la classica sia una musica noiosa. Fuori abbonamento, sabato 11 febbraio alle 21 l’associazione Mettiamoci all’opera andrà in scena con il Trovatore di Verdi e domenica 12 il Teatro Sociale porta in scena lo spettacolo ‘Il libro della giungla’.

Riccardo Bruni