Il cardinale Lojudice a capo della Cet. L’elezione all’eremo di Lecceto

L'arcivescovo di Siena-Colle-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza nuova guida dei vescovi toscani

Gli auguri del cardinale: "No alla bontà sdolcinata, gesti significativi e utili"

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice

Siena, 2 settembre 2024 – Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, è il nuovo presidente della Conferenza Episcopale Toscana.

Lo hanno eletto i vescovi della regione riuniti questa mattina all'Eremo di Lecceto (Firenze). Lojudice, nato a Roma l'1 luglio 1964, è stato ordinato sacerdote, nella Basilica di S.Giovanni in Laterano il 6 maggio 1989, incardinandosi nella Diocesi di Roma. È stato, tra le altre cose, parroco della parrocchia Santa Maria Madre del Redentore e della parrocchia San Luca Evangelista. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 23 maggio 2015 ed è stato vescovo incaricato per il settore sud della Diocesi di Roma.

Il 6 maggio 2019 Papa Francesco lo ha nominato arcivescovo metropolita dell'Arcidiocesi metropolitana di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino. È stato creato e pubblicato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 28 novembre 2020. Il 21 luglio 2022, il Pontefice lo ha nominato vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.