Lojudice è il nuovo arcivescovo di Siena e Montalcino

Colpo di scena: il Papa nomina il successore di Buoncristiani

  L’arcivescovo Paolo Lojudice prenderà il posto di  Antonio Buoncristiani

L’arcivescovo Paolo Lojudice prenderà il posto di Antonio Buoncristiani

Siena, 5 maggio 2019 - La sorpresa c’è stata innanzitutto per l’attuale arcivescovo, Antonio Buoncristiani. Era convinto di essere prorogato per un anno, di restare presule della diocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino per tutti e due i Palii del 2019. E invece, due giorni fa, in piazza del Duomo è arrivata la lettera del nunzio apostolico, l’arcivescovo Emil Paul Tscherrig, svizzero di origine. Che comunicava il nome del nuovo pastore della Curia senese: Augusto Paolo Lojudice, attualmente vescovo ausiliario di Roma.

Ha meno di 55 anni, è giovane per la media degli arcivescovi. E’ stato ordinato presbitero esattamente 30 anni fa, il 6 maggio 1989. Eletto alla chiesa titolare di Alba Marittima, nominato ausiliario di Roma nel 2015 e ordinato vescovo lo stesso anno, il 23 maggio. Il suo attuale incarico è Segretario della Commissione episcopale per le migrazioni. Bergogliano di stretta osservanza, i vaticanisti lo indicavano in pole position per diventare vescovo di Roma, una pedina essenziale nel mosaico di nomine della Santa Sede. Forse a ostacolare quel passaggio è stata la sua irruenza. Come quella dimostrata durante la vicenda dello sgombero di un campo rom, il Camping river a Roma. Monsignor Lojudice aveva attaccato il sindaco Virginia Raggi in quell’occasione, liquidandola con frasi lapidarie. "Lo sgombero - aveva dichiarato il vescovo di Roma sud in un’intervista - è sempre una dimostrazione di forza da parte delle istituzioni che nasconde una debolezza di dialogo. È paradossale poi come ci sia chi tenta di raccontarla come un’operazione di ‘ripristino della legalità’. Il Camping River non era stato occupato ma assegnato dal Comune".

Neanche il ministro Salvini è stato risparmiato dal nuovo arcivescovo di Siena. "Il leader leghista ha spesso delle esternazioni da uomo al bar - ha detto nella medesima intervista - mentre da un ministro mi aspetterei una migliore trattazione di certi argomenti".

L’ultima sua iniziativa quella degli incontri del venerdì notte con una trentina di volontari in strada a parlare con le prostitute, le "schiave del sesso".

Tutti dettagli che aumentano la curiosità per il nuovo pastore di Siena. Monsignor Buoncristiani avrebbe cercato un appuntamento a Roma, ma il nunzio apostolico è stato drastico. Lunedì la nomina di Augusto Paolo Lojudice sarà ufficiale. E tra 40 giorni dovrebbe prendere possesso della diocesi.

L’arrivo è atteso tra il 15 e 23 giugno, alla vigilia di San Giovanni Battista. E il battesimo per il nuovo arcivescovo sarà con il Palio di luglio e il drappellone di Massimo Stecchi.