Licei Poliziani scuola campione per i test rapidi sugli studenti

Parte oggi il monitoraggio voluto dalla Regione. Scelta una sezione. di un indirizzo di studio

I Licei Poliziani di Montepulciano sono stati scelti come scuola campione per la provincia di Siena per effettuare i tamponi antigenici rapidi della campagna di monitoraggio ’Scuole sicure’, voluta dalla Regione Toscana e condotta dall’Asl. "Sono stato contattato dall’Asl per sapere se eravamo disponibili - conferma il dirigente scolastico Marco Mosconi -. Informato e avuto il consenso del Comitato dei genitori del Consiglio d’istituto, ho dato la nostra disponibilità ad ospitare la prima giornata nella provincia di Siena di questo monitoraggio".

La campagna partirà in Toscana lunedì prossimo, invece la prima tappa ai Licei Poliziani sarà già oggi: gli operatori Asl effettueranno i test, in base alle direttive della Regione, agli studenti delle classi individuate dall’Agenzia regionale di sanità, utilizzando tamponi antigenici rapidi. Saranno coinvolti cinque alunni per ogni classe individuata per il monitoraggio, quindi venticinque studenti per ogni indirizzo di studio: ai Licei è già stata indivuduata una sezione che farà da ’campione’. "Sono assolutamente favorevole a questa iniziativa, che ha come obiettivo la sicurezza di tutti - aggiunge il preside Mosconi –. E penso lo siano anche i miei docenti. Ben venga magari inn seguito il monitoraggio anche sul nostro personale, amministrativo e docente".

L’operazione sarà ripetuta nelle settimane successive ogni volta su altri cinque studenti delle stesse classi, garantendo una costante verifica della situazione. ’Scuole sicure’ prevede inoltre che in caso di una sospetta positività, riscontrata all’interno di una classe, venga quanto prima effettuato il tampone di verifica. Nel caso fosse riscontrata la positività al Covid19, si attiverà subito l’attività di tracciamento e l’intera classe e gli insegnanti saranno sottoposti a tampone.

Quello che accadrà questa mattina a Montepulciano sarà attuato da lunedì prossimo in 18 istituti superiori della provincia: sono stati coinvolti a Siena il Piccolomini, Caselli, Marconi, Monna Agnese, Galilei e Sarrocchi; a Poggibonsi il Roncalli e Sarrocchi; a Colle Val d’Elsa, il San Giovanni Bosco e il Volta; a Montepulciano insieme al Poliziano anche San Bellarmino, F. Redi e Caselli; a Montalcino il Ricasoli e Lambruschini; a Chianciano Terme l’Artusi.

p.t.