L’ex binario morto diventerà un giardino

Lavori al via a settembre per un intervento da 325mila euro: sarà restituita alla città un’area degradata e rivitalizzata via Verdi

Migration

Inizieranno tra circa quattro mesi i lavori di rifacimento dell’ex binario morto di Colle, che sarà trasformato in un piccolo parco urbano. E’ quanto è stato ufficializzato dall’amministrazione comunale colligiana, che già lo scorso mese di ottobre aveva annunciato l’approvazione del progetto esecutivo e che, nelle scorse settimane, aveva confermato l’affidamento dei lavori. La mancata partenza delle operazioni aveva fatto temere l’insorgere di problemi, ma il Comune ha fissato l’apertura del cantiere a settembre: "Gli ultimi mesi – ha dichiarato l’amministrazione in una nota – saranno quelli utili per le necessarie verifiche burocratiche dettate dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici, oltre al tempo necessario per la predisposizione dei documenti finalizzati all’avvio dei lavori".

Sembrano dunque stringersi i tempi per la realizzazione di un intervento che andrà a completare, dopo tanti anni, la riqualificazione dell’area della vecchia stazione ferroviaria colligiana, rimasta in stato di abbandono dopo la chiusura della linea tra Colle e Poggibonsi alla fine degli anni ‘80. Se il resto della zona è stato, nel corso degli anni, smantellato o ristrutturato e riutilizzato, questo non è avvenuto per il tratto finale dei binari, utilizzato a suo tempo per la manovra dei treni, che è rimasto per oltre tre decenni in stato di totale abbandono, ed è attualmente sepolto sotto la vegetazione spontanea ed i roghi, che coprono i binari e i segnali ferroviari arrugginiti. Certamente non un bello spettacolo, soprattutto a pochi metri da piazza Arnolfo e dal terminal degli autobus, luogo di arrivo in città di molti turisti. Il progetto, che è stato finanziato con circa 325mila euro e che andrà a integrarsi con il prolungamento della pista ciclopedonale realizzato negli anni scorsi, prevede la trasformazione dell’ex binario morto in un giardino con alberi e sedute, oltre alla realizzazione di una serie di opere di contenimento e messa in sicurezza della scarpata: verranno realizzate una serie di gradinate che consentiranno di raggiungere la quota di raccordo con via Verdi e via Martiri della Libertà. L’intervento, quindi, oltre a restituire alla città un’area degradata, andrà anche a rivitalizzare via Verdi, che entrerà nel nuovo sistema di percorsi pedonali: "Oltre a un nuovo giardino urbano – conclude l’amministrazione – il risultato di questo lavoro sarà uno spazio riconquistato per Colle". L’investimento sarà in parte finanziato con risorse regionali legate al nuovo accordo di programma dei fondi europei PIU.

Marco Brunelli