Le stelle accendono il Terra di Siena

Dal regista Abel Ferrara a Ricky Tognazzi, dalla Cucinotta a Haber, tanti protagonisti al festival del cinema

Migration

Una settimana di grande cinema, tra anteprime internazionali, masterclass, musica, incontri e convegni. Torna per la sua ventiseiesima edizione il Terra di Siena International Film Festival, che a partire da martedì 27 settembre apre il cartellone con le prime proiezioni al Cinema Pendola. Siena torna così capitale della settima arte, con tanti ospiti attesi in città, tra cui Abel Ferrara, Fariborz Kamkari, Olivia Wachsberger, Roberta Torre, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Ignazio Oliva, Giancarlo Soldi, Maria Grazia Cucinotta, Paolo Ruffini, Alessandro Haber, Leo Gullotta.

Numerosi i premi che saranno assegnati, a partire dal Seguso Award, e poi omaggi a Tognazzi, Gassman e Pasolini. Le masterclass che si svolgeranno all’Università per Stranieri e il convegno su cinema e audiovisivo all’auditorium della Cna, fino all’immancabile Gran Galà della premiazione che si svolgerà sabato 1° ottobre a partire dalle 19.30 al Teatro dei Rozzi. Numerose anche le collaborazioni che fanno del festival un momento condiviso dal territorio. La sezione ‘Matinée’, coordinata da Giacomo Vigni, pensata per le scuole, prevede infatti cinque proiezioni scelte dai docenti per discutere con i ragazzi di argomenti e temi attuali. La sezione ‘Cinema&Musica’, dedicata a Manuel De Sica, prevede invece la proiezione domenica 2 ottobre al Cinema Pendola alle 17.30 dei video dei partecipanti del corso di musica per film dell’Accademia Chigiana, con la proiezione a seguire del documentario ‘Dalla Musica all’amore’ di Giancarlo Soldi e la consegna del Premio Miglior Compositore 2022.

E poi la sezione ‘Film Internazionali’, che con il film fuori concorso ‘Les Enfant deux Autres’ chiuderà il sipario della ventiseiesima edizione del festival presieduto da Maria Pia Corbelli e diretto da Antonio Flamini. Tutto pronto, quindi, per il primo giorno, martedì prossimo, quando alle 17 l’evento curato dai ragazzi del Liceo Galilei aprirà le proiezioni con ‘Due famiglie’, il film liberamente tratto da una novella di Federigo Tozzi e diretto da Pablo Rovello. Seguiranno ‘La stanza più fredda’ di Francesco Rossi e ‘Siena: genio creativo dell’uomo’ di Francesco Bruschettini, per arrivare quindi a ‘Le favolose’, il film di Roberta Torre, alla quale è stato consegnato il Seguso Award nello spazio riservato al Terra di Siena nel corso della Mostra di arte cinematografica di Venezia.

Riccardo Bruni