Le candidature al Cda slittano al 7 ottobre

Palazzo pubblico vuole avere un ventaglio di scelta più ampio: servono nominativi di alto profilo

Il termine per presentare le candidature al Consiglio d’amministrazione di Siena Jazz era scaduto il 21 settembre. Ora l’amministrazione comunale, che è tra i soci fondatori dell’Accademia musicale, ha deciso di prorogare al 7 ottobre la scadenza con una determina ad hoc.

Nel documento di legge: "Acquisite le proposte pervenute", si ritiene "opportuno fissare un nuovo termine per la presentazione delle candidature in questione, al fine di ampliare le stesse e ottenere profili diversificati per esperienza e competenza, che consentano una valutazione più idonea al delicato esercizio dei compiti richiesti".

Il Comune ha diritto a nominare sei componenti del Cda. I rumors riferiscono di una serie di candidature avanzate dai partiti della maggioranza di centrodestra e anche di autocandidature piovute dal nulla per la prestigiosa istituzione musicale.

Alla luce della situazione, Palazzo pubblico sarebbe stato incalzato sia dalla Fondazione Monte dei Paschi che dallo stesso presidente di Siena Jazz, Giannetto Marchettini, al fine di operare scelte di alto profilo, tali da aumentare il prestigio di cui Siena Jazz già gode a livello nazionale e internazionale. Di qui la decisione del Comune di prorogare fino al 7 ottobre la presentazione delle candidature, in modo da avere un ventaglio di scelta molto più ampio rispetto a quello attuale. Il Cda di Siena Jazz è scaduto lo scorso aprile, quindi è necessario accelerare i tempi per mettere l’Accademia musicale nelle condizioni di operare al meglio, nella completazza dei suoi organismi. Dopo lo stop dovuto alle Politiche del 25 settembre, ora tutti attendono le scelte del Comune.

C.B.