Le Biciancole, parla Benini "No alle analisi faziose"

L’assessore replica al Comitato dei genitori: "Raggio di Sole ha vinto l’appalto perché è forte sul mercato. La cooperativa sceglierà tra i curricula inviati"

Migration

E’ un invito, quello dell’assessore all’Infanzia, Istruzione, Università, Formazione e Sport Paolo Benini a "non condividere analisi parziali e quindi faziose che possano suscitare timori infondati". Un invito, il suo, "A usare pacatezza".

Il riferimento è alla presa di posizione del comitato indipendente di genitori e cittadini ’Si... amo le scuole comunali’, intervenuto contro l’appalto del nido Le Biciancole alla cooperativa di Casoria (Napoli) Raggio di Sole. "Non possiamo che essere delusi - il messaggio -. Questo è l’ultimo passo di esternalizzazione del servizio comunale degli asili nido... L’elemento economico è stato determinante superando i meriti qualitativi... La cooperativa ha vinto il bando con i punteggi ottenuti grazie all’offerta...".

L’assessore Benini ribatte quindi colpo su colpo. "Se Raggio di Sole ha presentato un’offerta econimica migliore - spiega -, con un’asta al ribasso del 7 per cento a fronte dell’1,5 per cento degli altri, è perché gestisce una quarantina di aziende: questo permette alla cooperativa di avere una posizione sul mercato vantaggiosa, di acquistare, che ne so, i pannolini, a un prezzo inferiore rispetto ad altri. Più che domandarmi perché hanno vinto loro, e non c’entra niente la provenienza, che sia Napoli, Torino o Canicattì, mi domanderei perché non hanno vinto soggetti del territorio".

Prosegue Benini. "Per quanto riguarda il personale - sottolinea l’assessore -, la cooperativa sceglierà in base ai curricula arrivati: stiamo parlando quindi di creazione di posti di lavoro su Siena". "Inoltre - aggiunge - Raggio di Sole non ha contenziosi, come si sente dire, è si è messa subito a disposizione del Comune e del coordinamento pedagogico, rispondendo a tutti i vincoli specifici richiesti. A ogni verifica abbiamo ricevuto risposte conformi. La stessa cooperativa, a quanto mi risulta, dovrebbe aver vinto la gara anche a Monteroni. Eppure non sento dire niente". Parole amare, quelle dell’assessore. "Non ho sentito un paluso - afferma -, per i 6 computer donati alle scuole grazie alle Contrade o per i video da 65 pollici che ho voluto destinare nell’ottica di un’interazione ’tecnologica’ tra ragazzi di diversi istituti comunali".

E in cantiere, Benini, ha anche un altro progetto. "Con gli operatori del servizio dell’istruzione abbiamo già effettuato un sopralluogo alla Mara Meoni di Ginestreto - chiude - per utilizzare gli spazi dopo la chiusura delle 16 per la fascia 3-6 anni. Un servizio aggiuntivo, per andare incontro alle necessità delle famiglie, che inizialmente sarà di carattere sperimentale, anche in relazione all’evolversi dell’emergenza sanitaria".

Angela Gorellini