"Lavori sulla Cassia, servono vie alternative"

Castiglione d’Orcia, la lista civica ’Cittadinanza attiva’ attacca l’amministrazione Galletti: "Usare il percorso attraverso Poggio Istiano"

Migration

Iniziati lunedì scorso i lavori di pavimentazione e risistemazione della Cassia da parte di Anas, lavori per un’ importo per un’importo di 4 milioni di euro che dureranno circa una quarantina di giorni nei Comuni di San Quirico e Castiglione d’Orcia per un tratto stradale di 5 chilometri. Nei giorni scorsi il sindaco di Castiglione d’Orcia Claudio Galletti in un video aveva avvertito la popolazione, in particolare gli abitanti delle località la Poderina fino alla frazione di Gallina circa l’inizio dei lavori stradali e le strade alternative per raggiungere Castiglione d‘Orcia, soffermandosi in particolare sul nuovo tragitto degli scuolabus in direzione del capoluogo. Il gruppo consiliare di minoranza in consiglio comunale, i rappresentanti della lista civica “Cittadinanza attiva“ scendono in campo contestando alcune scelte fatte dall’amministrazione comunale. In particolare i rappresentanti di “Cittadinanza attiva” chiedono come mai avendo l’Anas informato la Provincia lo scorso 13 agosto in una apposita riunione dove erano presenti i comuni interessati, "la popolazione non è stata avvertita in tempi brevi". Anche per quanto riguarda la strada alternativa del Pozzo, strada bianca attualmente è in fase di sistemazione, “Cittadinanza attiva“ rileva forti criticità specialmente per il transito dei minibus scolastici. La zona, che fa parte del cuore verde della Valdorcia, conta la presenza di numerosi agriturismi e poderi, essendo un territorio a vasta intensità rurale, è una strada di collegamento tra la Cassia, Poggio Covili, Gallina, Campiglia d’ Orcia. "Abbiamo detto con chiarezza alla giunta guidata dal sindaco Galletti – ha rimarcato Giuseppe Antipasqua, capogruppo della lista civica – che oltre alla strada del Pozzo vi è un’altra strada alternativa bianca che passa dalla Cassia attraverso Poggio Istiano e si connette con la strada attualmente scelta dall’amministrazione castiglionese. È questa un’arteria su cui il Comune non interviene da tanti anni. Noi crediamo – dice ancora Antipasqua – che intervenire con urgenza su questa strada alternativa sarebbe opportuno. Abbiamo detto al sindaco Galletti che la strada del Pozzo è una strada strategica di interconnessione viaria per cui va strutturalmente recuperata per questa funzione. I rattoppi secondo noi vanno bene per l’emergenza, non oltre".

Sull’argomento posto da “Cittadinanza Attiva“, il sindaco di Castiglione d’Orcia Galletti, contattato telefonicamente, ha preferito non rispondere.

Giuseppe Serafini