Edoardo Di Pietro, il primo italiano a laurearsi nel Metaverso è di Colle Val d'Elsa

Il professor Cornetto, relatore della tesi: "L'idea è nata da un esperimento su Minecraft"

Edoardo di Pietro, il primo laureando nel Metaverso (Foto Instagram)

Edoardo di Pietro, il primo laureando nel Metaverso (Foto Instagram)

Siena, 30 giugno 2022 - È senese il primo laureando italiano del Metaverso, Edoardo Di Pietro di Colle Val d'Elsa, appassionato di tecnologia e nuovi media, laureando del corso di studi magistrale in Comunicazione, Ict e Media del Campus Einaudi di Torino. 

Secondo il suo relatore, il professor Michele Cornetto "dal business, al mondo del lavoro a quello accademico, sono tanti i possibili ambiti di applicazione del Metaverso". Il docente sarà il relatore della tesi di laurea 'Tra presente e futuro: l'impatto del Metaverso sulla società. Analisi e applicazioni del caso studio Tembo su Minecraft'.

Di Pietro sarà il primo studente in Italia a laurearsi in aula e nel contempo nel Metaverso. "L'idea nasce circa un anno e mezzo fa - spiega Cornetto - un primo esperimento sviluppato su Minecraft per la festa di Natale di fine anno per ovviare al Covid. Da allora ho iniziato a pensare di proporre questo argomento anche agli studenti che mi chiedevano progetti di tesi. Quella di Edoardo va in questa direzione: è un primo tassello, esplorativo, per capire quali e quante prospettive ci saranno per il futuro". Una tecnologia che per ora ha trovato applicazione nel mondo dell'entertainment proprio perché in grado di realizzare performance spettacolari, ma che per Cornetto offre molte altre possibilità. Un processo a cui guardare con curiosità ma anche con responsabilità".

Conclude Cornetto: "Bisognerà far attenzione anche a evitare una sorta di straniamento dalla realtà. Ci saranno grandi responsabilità per gli operatori del settore nel corso dei prossimi anni, e occorrerà grande consapevolezza nell'utilizzo di questi mezzi".