Ladri a Casciano di Murlo: rubati soldi e bigiotteria

I carabinieri però hanno ritrovato i gioielli poco distante dall'abitazione di una pensionata

Carabinieri (foto archivio)

Carabinieri (foto archivio)

Murlo (Siena), 8 novembre 2019 - I soldi sono svaniti,  circa mille euro.   Però c’è anche l’altro rovescio della medaglia. Sì, perché gli oggetti di bigiotteria  a cui  l’anziana derubata era particolarmente affezionata, sono stati ritrovati dai carabinieri della stazione di Murlo poco distante dall’abitazione della donna.  E restituiti alla legittima proprietaria. 

I ladri continuano dunque a fare ‘visite’ nella nostra provincia ma non sempre hanno vita facile. Sventato qualche sera fa il colpo alla ‘Sogegross’ di Badesse. La banda – tre persone incappucciate -  puntava alla cassaforte dell’azienda. Erano già stati tagliati i fili dell’allarme di quell’area. 

Ieri mattina, invece, i topi di appartamento hanno scelto un’abitazione a Casciano di Murlo dove vive una signora di 84 anni. La porta di accesso secondaria non era chiusa a chiave, probabilmente avevano studiato le sue mosse. Perché è da qui che sono entrati nell’abitazione, visto che non c’erano segni di effrazione sull'ingresso.

Una volta all’interno, solito copione: hanno frugato per trovare denaro e gioielli. I soldi li hanno presi e, quando una volta fuggiti, si sono resi conto di aver rubato bigiotteria, l’hanno gettata via ad una cinquantina di metri dalla casa. Qui l’hanno infatti ritrovata i carabinieri durante un sopralluogo dopo essere stati avvertiti dalla figlia dell’anziana.  Dunque meglio tenere la guardia alta e chiudere sempre  bene la porta di casa. 

Laura Valdesi