La questione femminile non tocca solo le donne Incontro del ’Liceone’

L’associazione ha invitato la professoressa Pattuglia a un evento on line sul ruolo delle donne nel mondo

‘La questione femminile non è solo una questione di donne’. È il titolo dell’incontro al quale l’associazione Il Liceone ha invitato Simonetta Pattuglia, dell’Università di Roma Tor Vergata, dove che insegna Marketing, comunicazione e media, impegnata da tempo anche all’Università di Siena, dove insegna Event Management. L’appuntamento si svolgerà tramite la piattaforma Zoom lunedì alle 11.30, con le classi del Liceo Piccolomini.

"Il ruolo della donna, i rapporti e l’integrazione fra i generi e la questione femminile nel cosiddetto ‘tardocapitalismo’ – afferma Pattuglia – da subito sottolineano, come dimostra l’ultimo caso Von der Leyen, che empowerment femminile, riuscita, riconoscimento sociale e professionale non dipendono solo dalle donne e dalla loro crescita ma anche, e soprattutto, dalla crescita culturale complessiva nelle nostre società". L’idea dell’incontro è nata la scorsa estate, quanto la professoressa Pattuglia è intervenuta alla presentazione del libro ‘Donne che ammiro: donne che creano reti per costruire il futuro’, all’interno del festival InSiena21.

"Credo che questo incontro possa dare molti spunti di riflessione sulla disparità di genere – afferma Giuliana Testa, presidente dell’associazione Il Liceone – che ancora sussiste nonostante gli sforzi normativi in tal senso, e che possa essere di esempio per innescare un dibattito e un dialogo con altre scuole".