La pandemia non si ferma: altre due vittime

Nuovi decessi tra i pazienti alle Scotte, dove i ricoverati sono 48. Positivi 9 bambini delle elementari, un’intera classe in quarantena

Migration

Ancora due decessi nel Senese di pazienti positivi al Covid: non ce l’hanno fatta a superare le malattie pregresse e l’attacco del virus due ricoverati al policlinico Le Scotte di Siena. L’Azienda ospedaliera ne dà l’annuncio, insieme alla precisazione che i decessi devono essere validati dall’Istituto Superiore di sanità prima di essere registrati nel bollettino Covid della Regione. Fatto sta che le morti legate alla pandemia salgono a 131 nella nostra Provincia. Partendo dal report delle Scotte si viene a sapere che i movimenti in area Covid sono incessanti: anche ieri ci sono state quattro dimissioni e due ingressi, oltre ai due decessi.

Restano dunque ricoverati 48 pazienti, dei quali 8 in terapia intensiva e 8 con assistenza respiratoria tramite casco. Negli altri ospedali Covid della Toscana Sud la situazione è pressoché stazionaria negli ultimi tempi: al Misericordia di Grosseto ci sono 33 ricoverati in area Covid, dei quali 6 in terapia intensiva; al San Donato di Arezzo sono 78, di cui 17 in terapia intensiva. I malati con infezioni più importanti, che compromettono organi funzionali come l’apparato respiratorio, hanno percorsi terapeutici piuttosto lunghi. C’è poi la mappa del contagio e un virus che continua a circolare, spostandosi da un ospite all’altro. Negli ultimi giorni la provincia ha visto tornare i contagi fra minorenni e il capoluogo Siena ha registrato sempre fra 10 e 20 nuovi casi: parte di questi sono probabilmente legati a contagi avvenuti negli ultimi giorni di scuola, prima delle Feste. E’ il caso di una scuola elementare cittadina, dove alla positività di un alunno o forse di un’insegnante, è stata messa in quarantena un’intera classe.

Ebbene, nel fine settimana sono stati fatti i tamponi di fine quarantena, a dieci giorni dall’ultimo contatto, che hanno rivelato la positività di ben 9 bambini di seconda, più un altro insegnante. Che evidentemente non riprenderanno ancora le lezioni in presenza, alla riapertura di domani. Il bollettino dell’Asl Sud Est rivelava ieri 89 nuovi casi nella Toscana Sud, di cui 34 nella provincia di Siena, emersi da 897 fatti. E fra i 34 ci sono altri 8 ragazzi positivi, insieme a 10 soggetti fra 35 e 49 anni, 9 fra 50 e 64 anni, 5 over 65 e un over 80.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica, ben 14 dei 34 nuovi casi sono a Siena città; 4 a Castelnuovo Berardenga e San Gimignano, 3 a Monteriggioni, 2 a Montalcino e Sarteano, uno ciascuno a Chianciano Terme, Montepulciano, Murlo, Sinalunga e Torrita di Siena. Al momento dunque nel Senese ci sono 593 persone positive, in aumento, di cui 468 a domicilio e 1.487 persone in quarantena in attesa di tampone. Ieri a fronte di 34 nuovi contagi ci sono state 13 guarigioni. Intanto prosegue la campagna vaccinazioni, che in Toscana riguarda in questa fase ospiti delle residenze sanitarie e operatori sanitari: la Regione fa sapere che alle 14.30 di ieri risultavano somministrati in tutto 17.493 vaccini anti Covid, di cui 4.213 in Rsa. Le dosi della prima fornitura, 32.760, già prenotate, saranno somministrate entro venerdì 8 gennaio.

Paola Tomassoni