’La corsa interrotta’ è alla Rocca Borghi dona l’opera alla comunità

Migration

Un messaggio di pace alla vigilia di una nuova Santa Pasqua su cui spirano minacciosi venti di guerra. È il dono di una grande composizione marmorea realizzata dall’artista senese Paolo Borghi e donata alla comunità di Piancastagnaio che dal pomeriggio di giovedì scorso la può ammirare nell’area di piazza Dante ai piedi della Rocca Aldobrandesca.

L’opera del maestro Paolo Borghi è stata posizionata al centro dell’aiuola rotonda che regola la circolazione in una zona riqualificata qualche anno fa. Proprio sulla strada provinciale 18 quindi ben visibile per gli automobilisti che provengono da Siena e Grosseto e che si dirigono sulla Cassia Viterbo Roma. L’opera di Paolo Borghi oltre ad essere un messaggio di pace come detto in precedenza è anche un omaggio al cavallo e all’amore che il popolo pianese nutre da sempre per le competizioni equestri che trovano nel tradizionale Palio del 18 agosto di ogni anno la loro massima espressione di popolo.

La scultura si chiama ’La corsa interrotta’. Lo stesso artista non è nuovo a Piancastagnaio con cui ha stretto un forte legame sin dal 2015 quando realizzò il Palio della Madonna di San Pietro vinto poi dalla contrada di Borgo. Il maestro Borghi sempre nell’estate del 2015 aveva esposto con grande successo alcune pregevoli e famose opere all’interno della Rocca Aldobrandesca.

Giuseppe Serafini