"L’unico 100 e lode Ora l’Università"

Migration

Nella scuola che ha formato generazioni di ragionieri il suo, quest’anno, è l’unico 100 e lode. Gabriele Bai, 19 anni ancora da compiere, è ovviamente felice del traguardo raggiunto, di più d’altronde non poteva proprio fare.

Studente dell’IIS Valdichiana, sede di Montepulciano, Gabriele ha affrontato con brillantezza i cinque anni del corso di amministrazione, finanza e marketing. Se li ricorderà a lungo, come i suoi coetanei, questi ultimi mesi di attese, novità, lezioni a distanza e colpi di scena. Il Covid-19 ha rivoluzionato le vite degli studenti ma questa esperienza resterà utile, perché essere in grado di prendere le misure ai vari scenari e sapersi muovere in contesti diversi è una delle chiavi per affermarsi nel mondo del lavoro.

Anche se per Gabriele è ancora presto per pensarci, il giovane di Sarteano, infatti, è pronto ad affrontare il suo percorso universitario. "Ero un po’ teso prima degli esami - racconta - le modalità di svolgimento sono cambiate, abbiamo vissuto momenti di incertezza. Ma devo dire che avere una commissione d’esame con i professori interni e un solo membro esterno ci ha aiutato".

Gabriele ripercorre il periodo di lockdown. "Abbiamo fatto lezioni con Meet. Secondo me la classe resta un luogo indispensabile ma considerata la situazione l’ho vista come un’occasione per apprendere qualcosa di nuovo. Io non ho avuto problemi, però c’è chi ha avuto difficoltà con le connessioni, specie chi vive in campagna. E poi ci sono stati dei rallentamenti causati dal grande traffico sul web di quei giorni".

Bai si iscriverà a Giurisprudenza, quasi sicuramente a Siena. "Ho fatto il test e sono passato, mi son sempre piaciute le materie giuridiche. E magari in futuro spero di vincere qualche concorso. Le vacanze? Vedremo, suono la tromba con la banda di Sarteano, questa estate mi mancheranno la Giostra del Saracino e il Bravìo delle Botti". Ma con un 100 e lode ("ci speravo, ma non ero sicuro") ci si può comunque consolare.

Luca Stefanucci