L’Ordine dei Giornalisti premia gli studenti

‘Leo Scoop’, giornalino online della scuola media ’Leonardo da Vinci’, supera 500 istituti e conquista il riconoscimento nazionale. .

di Fabrizio Calabrese

‘Leo Scoop’ vince il premio ‘’Il Giornale e i giornalismi nelle Scuole’’. Il giornalino online della scuola media ’Leonardo da Vinci’ di Poggibonsi si aggiudica l’ambito riconoscimento che porta la firma dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Un premio nazionale che annovera la scuola secondaria di primo grado poggibonsese tra le 25 scuole vincitrici, pari merito nella sua sezione. In lizza c’erano oltre 500 scuole. 75 quelle selezionate, ovvero, 25 per ogni ordine.

"È stata una grande emozione scoprire che il nostro giornalino ha vinto un premio così importante – ha affermato la professoressa Rita Aminti, docente referente del progetto – e a dire il vero il più importante, perché tributato proprio dai professionisti dell’informazione".

‘Leo Scoop’ è stato ideato nel 2016 dalla professoressa Aminti e dal professor Enio Scopolini come progetto didattico per le classi 2A e 2F e poi con il tempo si è continuamente sviluppato. Negli anni è diventato sempre di più la voce di tutti gli alunni e dei docenti.

"Purtroppo – prosegue la professoressa Aminti – quest’anno la XVII edizione del premio ha dovuto fare i conti con il Coronavirus e non si è potuta tenere la consueta manifestazione a Cesena, dove i nostri studenti avrebbero potuto incontrare alcuni direttori dei più importanti giornali italiani ed i vertici del Consiglio Nazionale dei Giornalisti e si sarebbero potuti confrontare con tanti altri ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia".

L’Ordine Nazionale dei Giornalisti ha provveduto all’invio, per posta ordinaria, del diploma e della medaglia intitolati alla scuola dell’Istituto Comprensivo 2, che purtroppo quest’anno per l’emergenza sanitaria non è stato consegnato nella tradizionale cerimonia. In foto, il dirigente scolastico del secondo istituto comprensivo, Natalia Vitale, mostra diploma e medaglia appena ricevuti. Soddisfazione, dunque, alla ’Leonardo da Vinci’, anche per le parole con cui Guido D’Ubaldo, segretario del Consiglio Nazionale dei Giornalisti, ha accompagnato la consegna del premio. "Con l’augurio – si legge tra le varie righe – che possiate continuare a impegnarvi e a distinguervi nell’attività di giornalisti in erba". Giovani cronisti che hanno realizzato anche un Tg Ragazzi in seno al progetto "Giovani cittadini in gioco".