L’ondata del virus non dà tregua, 69 nuovi contagi

Sei nuovi pazienti alle Scotte ma tre dimissioni. La Regione registra le 2 vittime di martedì

Migration

Il bollettino Covid del giorno non dà tregua: sono ancora 69 nuovi casi e 8 tamponi con esito debolmente positivo nella provincia di Siena. E sono addirittura 437 i nuovi casi della Toscana Sud, dei quali 302 sono relativi alla provincia di Arezzo. E crescono anche i ricoveri: al policlinico Le Scotte ieri sono entrati sei nuovi pazienti e ne sono usciti tre, con l’area Covid che così sale a 56 ricoverati.

Il bollettino della Regione inoltre ieri registrava due decessi alle Scotte a Siena, che sono però avvenuti martedì e di cui abbiamo già dato conto: le vittime sono due anziani ospiti della rsa di Asciano.

I nuovi contagi senesi si aprono con un neonato ad Abbadia San Salvatore e i sei casi ancora di Asciano, fra i quali una bambina di 2 anni e una ragazza di 14. Un caso ciascuno a Cetona, Chiusi e Chianciano. Quindi Colle Val D’Elsa ha solo due nuovi casi, fra i quali un 17enne; Poggibonsi ne conta 4, compreso un ragazzo di 19 anni. Anche Gaiole in Chianti ha solo un nuovo positivo, un 13enne; due contagi a Montalcino e sei a Montepulciano, fra i quali ancora un 17enne; cinque i nuovi positivi a Monteriggioni, tutti fra 20 e 40 anni. E c’è una ragazza di 18 anni positiva a Monteroni.

Il virus è arrivato anche a Radicofani, dove risultano positivi due anziani, di 81 e 85 anni, contatto di caso noto. A San Gimignano sono sei nuovi casi e anche qui c’è una neonata positiva e poi un ragazzo di 19 anni; a Sovicille ancora 2 casi e a Sinalunga sono quattro, fra i quali due ragazze di 17 e 18 anni. Infine Siena che conta addirittura 18 nuovi positivi, fra i quali un bambino di 10 anni e un ragazzo di 18; ma ci sono anche sei ricoverati fra 55 e 89 anni e una donna di 93 anni ospite di una rsa.

Al momento dunque nella Toscana Sud ci sono 3.691 positivi a domicilio e una cinquantina fra alberghi sanitari e strutture di cure intermedie. I ricoverati sono 35 a Grosseto e 92 ad Arezzo. Ieri i tamponi hanno fatto segnare il record: 4.721.

p.t.