Its Energia e Ambiente forma i super tecnici

Selezionati venti giovani per altrettanti posti di lavoro in apprendistato presso importanti aziende del settore operanti in Toscana

Migration

Contratto di lavoro immediato nell’ambito di un percorso di formazione altamente innovativo. La Fondazione Its Energia e Ambiente, con sede a Colle Val d’Elsa, ha iniziato lunedì scorso i colloqui di selezione per 20 apprendisti (sui 40 che sono stati selezionati entro lo scorso 21 dicembre) che verranno assunti con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca da importanti imprese del settore energetico e ambientale.

Un’iniziativa, realizzata grazie al contributo della Regione Toscana e ministero del Lavoro, che offre ampie prospettive occupazionali per i giovani del territorio. I partecipanti nella doppia veste di studentilavoratori, avvieranno un progetto lavorativo qualificante che sfocerà nel conseguimento di un titolo di studio riconosciuto a livello ministeriale, quello di "Tecnico superiore dei sistemi energetici e ambientali". "Siamo orgogliosi di questo progetto promosso dalla Fondazione Its Energia e Ambiente, sempre più impegnata a fornire risposte in termini di competenze innovative ed altamente specializzate alle imprese del settore energetico ed ambientale. Un modello formativo all’avanguardia e in linea con esperienze già consoli-date a livello europeo, che offre una grande opportunità per i giovani e per il loro immediato inserimento lavorativo in un settore, quello dell’ambiente e dell’energia, sicuramente attrattivo e strategico per il rilancio del Paese". A dirlo è Francesco Macrì, presidente di Estra Spa, una delle aziende partner e presidente della Fondazione Its Energia e Ambiente. Il progetto si chiama Energia e Ambiente 4.0: un piano formativo di due anni, rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, che prevede di 800 ore formazione esterna, da svolgere presso le sedi didattiche e laboratoriali dell’Its, e 1200 ore di formazione interna da realizzare presso le sedi delle aziende coinvolte.

"Abbiamo colto con grande soddisfazione questa opportunità unica e tra le prime sul territorio regionale e nazionale, che introduce il modello di formazione duale nel nostro territorio – dichiara Teresa Basilico, direttore dell’Its Energia e Ambiente –. Una modalità di apprendimento perfettamente integrata con il sistema imprenditoriale e lavorativo che rappresenta al meglio la mission del nostro Istituto". Molte le aziende di livello regionale e nazionale coinvolte nel percorso e che garantiranno agli iscritti un vero e proprio contratto di lavoro. Per l’area senese le aziende coinvolte sono SeiToscana e Gesco.

Guido De Leo