Intelligenza artificiale, caccia ai ‘data scientist’

L’azienda senese LiquidWeb cerca figure con laurea in ingegneria biomedica o scienze informatiche per il software del futuro

Migration

LiquidWeb, basata a Siena, è una PMI innovativa ad alto impatto sociale che opera nel settore dell’Information and Communication Technologies (ICT), con un focus particolare nel realizzare soluzioni basate sulla tecnologia BCI (Brain Computer Interface) e sull’Intelligenza Artificiale, pensate per permettere a persone con gravi disabilità di interagire col mondo esterno. L’unicità del software BrainControl e la sua potenzialità, hanno permesso all’azienda di aggiudicarsi il bando Horizon2020, gestito dall’Unione Europea, che prevede l’erogazione di un finanziamento a fondo perduto oltre alla vincita di diversi awards nel corso degli anni. BrainControl BCI è la soluzione unica al mondo sviluppata da LiquidWeb con cui è possibile comunicare con l’esterno grazie al pensiero.

Un Software e un caschetto EEG, uniti al supporto e al training personalizzato dell’azienda, sono in grado di trasformare in comandi i pensieri del paziente e dargli modo così di rispondere a semplici domande e di comunicare con il mondo esterno.

Le persone affette da gravi patologie, infatti, a cui è impossibile spesso effettuare movimenti, possono tornare a comunicare con l’esterno grazie ai dispositivi e ai software, attraverso una risposta di poche lettere che può cambiare la vita a tantissime persone e migliorare la qualità della vita.

In vista di una forte crescita ed espansione nei prossimi anni, LiquidWeb è alla ricerca di Data Scientist, Junior e Senior, con Laurea in Ingegneria Biomedica, Scienze Informatiche o titolo equivalente, ed esperienza in ricerche su dati biometrici (EEG, ECG, EMG). L’azienda richiede inoltre la conoscenza e l’interesse verso tematiche legate al settore dell’Intelligenza Artificiale e della Human Computer Interface. Alle figure che entreranno a far parte del team sono richieste, inoltre, buone capacità organizzative e di lavorare in gruppo, ma anche in modo indipendente, oltre alla propensione al problem solving e all’orientamento al cliente.

La ricerca per le posizioni aperte dall’azienda è rivolta a entrambi i sessi, ed è gradita una buona conoscenza della lingua inglese. Le persone interessate potranno sottoporre la propria candidatura inviando il curriculum vitae all’indirizzo aziendale delle risorse umane: [email protected].

Michela Piccini