Dramma in vacanza per una coppia. Sbanda con la moto, muore la moglie

Incidente sulla ‘429’ a Radda. La vittima è una turista americana

Incidente mortale a Radda

Incidente mortale a Radda

Siena, 18 settembre 2018 - Una vacanza nel Chianti, il sogno di tanti americani. Godersi i paesaggi intatti, dove magari si può anche incontrare qualche lama che mangia tranquillamente lungo la strada. Ann Johnson e il marito, lei 63 anni a novembre, lui 62, originario del Canada, avevano preso una grossa moto a noleggio per girare nel Chianti ma il destino ha trasformato il loro soggiorno in dramma. Poco prima di mezzogiorno sono finiti ieri contro un guard rail che costeggia la strada regionale ‘429’, a metà fra Castellina e Radda. Un colpo fatale per la donna che è rimasta senza vita sull’asfalto mentre il marito veniva portato d’urgenza al policlinico delle Scotte. La strada è rimasta chiusa fino a dopo le 17, con notevoli disagi per il traffico. Si attendeva il sopralluogo del medico legale e il nulla osta del magistrato, che ha comunque disposto l’autopsia sulla donna.

La vita è un soffio. Ti scorre fra le dita e, in un attimo, vola via. Erano felici, Ann Johnson e il marito, in sella alla potente Bwm 1200 presa a noleggio, come tanti turisti fanno per muoversi. Stavano viaggiando da Castellina verso Radda quando, per cause che la polizia municipale di Radda dovrà chiarire, l’uomo ha perso il controllo centrando un guard rail che costeggia la carreggiata. La moglie era dietro ed è schizzata dalla Bmw, atterrando sull’asfalto. Uno schianto tremendo.

L’Ncc che precedeva la Bmw si è subito fermato. Al volante un serbo residente in Italia, in regola con i permessi per il noleggio con conducente. Con lui viaggiavano due turisti, anch’essi americani. Il marito della vittima, G.T., è stato soccorso e portato alle Scotte ma per l’uomo non ci sono conseguenze gravi. Subito avvertiti i carabinieri della compagnia di Poggibonsi anche se la polizia municipale di Radda in breve era sulla ‘429’. Quanto alla dinamica, fra le ipotesi c’è quella che la Bmw fosse in fase di sorpasso quando ha sbandato.

Laura Valdesi