Cade durante l’escursione in bici. E’ ricoverato in gravi condizioni

Tragedia sfiorata su una strada bianca a San Gimignano: rimane ferito un 59enne di Castelfiorentino

Ciclista di Castelfiorentino grave dopo l'incidente in bici

Ciclista di Castelfiorentino grave dopo l'incidente in bici

San Gimignano (Siena), 7 giugno 2021 - Incidente in bicicletta sulla strada bianca di Montegonfoli: per cause ancora in corso di accertamento, un uomo è caduto dalla bicicletta durante un’uscita insieme agli amici ed è finito in codice rosso alle Scotte dopo essere stato soccorso con Pegaso.L’uomo, C.M., di 59 anni, residente a Castelfiorentino si trova ora ricoverato in gravi condizioni, anche se i medici del Policlinico rassicurano sul fatto che non si trova al momento in pericolo di vita. Il grave incidente poteva dunque trasformarsi nell’ennesima tragedia registrata durante una scampagnata della domenica sulle due ruote.

In base a una prima ricostruzione della dinamica dell’incidente, l’uomo sarebbbe caduto accidentalmente dalla bici, facendo tutto da solo. Nella caduta avrebbe battuto violentemente la testa al suolo. L’incidente è successo ieri mattina intorno alle 11,30, sulla strada sterrata di Montegonfoli, a circa tre chilometri dal centro di San Gimignano, quando C.M. in compagnia di quattro amici avevano imboccato il sentiero della vecchia strada di campo verso il bosco di fondo valle nel vecchio podere-agriturismo di Montegonfoli che costeggia il sentiero sterrato fino alla frazione di Ulignano. Tutti insieme pedalavano in gruppo per la solita passeggiata della domenica, favorita anche dalle buone condizioni del meteo. Una distrazione o un movimento brusco, poi il ciclista è caduto pesantemente a terra battendo la testa sul ciglio della strada.

Sono stati gli stessu compagni dell’uomo a prestargli i primi soccorsi quindi, dopo essersi resi conto delle gravi condizioni dell’amico, hanno allertato il 118, che è subito arrivato sul posto. Il primo referto, rilasciato dal medico del 118 di San Gimignano trasportato a Montegonfoli con l’ambulanza della Misericordia, parla di prognosi da trauma cranico, sottolineando che l’uomo era stato stabilizzato ed era vigile.

Ma viste le condizioni del ferito e la difficoltà di prestare i necessari soccorsi, facendo arrivare l’ambulanza lungo la strada sterrata, il medico del 118 dopo le attente cure, ha deciso di chiamare Pegaso per trasferire il 59enne ferito all’ospedale di Siena. In pochi minuti è arrivato quindi anche ’elisoccorso Pegaso che, dopo aver preso in carico il ciclista, lo ha trasportato al pronto soccorso delle Scotte di Siena, come detto, in codice rosso. Sul luogo dell’icidente, oltre i sanitari del 118 che hanno stabilizzato il ferito in attesa di Pegaso, sono intervenuti anche i vigili urbani del comando di polizia municipale di San Gimignano per le relative indagini sul caso. Le condizioni del ferito al momento non sono sembrate preoccupanti. L’uomo infatti non è in pericolo di vita, ma la paura è stata tanta.  

Romano Francardelli