In pezzi la storica Madonnina Il sindaco sporge denuncia

Migration

Completamente frantumata la madonnina di via dei Canneti. Così è apparsa ai primi passanti, ieri mattina, la statua in ceramica della Madonna, collocata nella via che porta al centro storico di San Quirico. "Con tutta probabilità può essere considerato un atto vandalico nei confronti della sacra effige – spiega una nota del Comune - per questo il sindaco di San Quirico, Danilo Maramai, ha sporto denuncia contro ignoti nella locale caserma dei Carabinieri". "Stiamo assistendo ad una serie di atti vandalici negli ultimi mesi nei confronti di beni pubblici" ha detto il primo cittadino.

"Una situazione che è necessario continuare a monitorare con il massimo impegno da parte delle forze dell’ordine perché episodi simili non abbiano più a verificarsi". L’episodio, su cui indagano i carabinieri, risalirebbe nell’arco di tempo compreso tra la mezzanotte e le prime ore del mattino.

Si tratta di una effige della Madonna di Fatima, posizionata nei primi anni Settanta da una fedele, e poi dopo un danneggiamento nel 1983, ricollocata dalle suore, con una cerimonia che vide la benedizione della statua e la presenza degli alfieri del Quartiere di Canneti. Il fatto ha lasciato attoniti i sanquirichesi che sono passati davanti al capitello su cui poggiava la madonna. Pochi mattoni rimasti, mentre non sono di certo pochi, i perché di questo gesto vandalico.

Lorenzo Benocci