In otto per il Bravìo a Montepulciano: Scocca l'ora della sfida

Oggi a Montepulciano si corre il Bravìo delle Botti: estrazione dell'ordine di partenza, marchiatura delle botti, messa, corteo storico e sfida tra 8 coppie di spingitori. Ingresso al centro storico 2,50 euro, gratuito per i bambini fino a 6 anni.



In otto per il Bravìo a Montepulciano: Scocca l'ora della sfida

In otto per il Bravìo a Montepulciano: Scocca l'ora della sfida

Ore 18.30, si corre il Bravìo delle Botti a Montepulciano. Oggi il giorno più atteso con il programma che inizierà alle 9.30 in piazza Grande con l’estrazione dell’ordine di partenza che anticiperà lo spettacolo dei quartetti di sbandieratori e tamburini che si sfideranno per il Premio Trabalzini. Ovviamente ci sarà la marchiatura delle botti che prevede una novità nell’affidamento: dopo 47 anni non ci sarà più Cesare Mazzetti (salutato ieri con affetto da tutte le contrade), ramaio di Montepulciano ma soprattutto personaggio che ha contribuito a fare la storia del Bravìo delle Botti. Al suo posto Stefano Bianchi.

Seguirà alle 12 la messa presieduta dal cardinale Lojudice nella chiesa del S.S. Nome di Gesù con offerta dei ceri a San Giovanni Decollato. Alle 15.30 la partenza del corteo storico dalla Colonna del Marzocco in direzione di piazza Grande. Poi toccherà alle otto coppie di spingitori accendere la sfida nel percorso di circa 1.8 km: chi vincerà conquisterà il panno dipinto da Imposimato.

Le coppie di spingitori al via dovrebbero essere: Cagnano: Jacopo Gragnoli, Matteo Salutari; Collazzi: Samuele Cesaroni, Luca Benassi; Le Coste: Gioele Benigni, Cesare Del Pasqua; Gracciano: Emanuele Magi, Andrea Peparini; Poggiolo: Niccolò Parissi, Giacomo De Angelis; San Donato: Giacomo Tonini, Emanuele Bazzoni; Talosa: Lapo Parissi, Luca Rosi; Voltaia: Attilio Niola, Giacomo Severini.

Dal primo pomeriggio biglietto di ingresso per il centro storico (2,50 euro), gratuito per i bambini fino a sei anni.

L.S.