’In-Box verde’, riportare i più giovani a teatro

La sezione speciale del festival del teatro emergente coinvolge centinaia di alunni delle scuole senesi. In palio 44 repliche

Migration

Riportare i più giovani in teatro. Il miglior investimento che il teatro possa fare sul proprio futuro è questo. E proprio da questa intuizione nasce ‘In-Box Verde’, la sezione dedicata al teatro ragazzi, che coinvolge anche quest’anno centinaia di alunni delle scuole della provincia senese.

Per le compagnie ci sono in palio 44 repliche su una rete di palcoscenici distribuita su tutto il territorio nazionale, ma la sfida più grande era proprio quella rivolta al pubblico dei ragazzi, ai quali il festival del teatro emergente ospitato a Siena vuole restituire il piacere di assistere a uno spettacolo. Oggi alle 9.30 ai Rinnovati sarà la volta di ‘U.Mani’ di Illoco Teatro, e poi ‘Storia di Nina’ della compagnia Altre Tracce, alle 11 ai Rozzi, e ‘Home sweet home | Capitolo 1+2’ di Residenza IdraRoberto Capaldo, alle 21.30 al Teatro del Costone. Grazie alla rinnovata collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, anche quest’anno sarà realizzato il progetto In-Box Generation, destinato agli studenti dell’ateneo senese che avranno la possibilità di formare una giuria parallela della sezione In-Box.

Il gruppo di giurati universitari, guidato dall’attrice e pedagoga teatrale Anna Amato, sceglierà uno spettacolo che riceverà una replica aggiuntiva. Rinnovata e arricchita anche la collaborazione con Casateatro, iniziativa a cura di Murmuris e Unicoop Firenze che "coinvolge tredici sezioni soci e alcuni teatri toscani - affermano Tommaso Perrulli, responsabile dei progetti sociali di Unicoop Firenze, insieme a Luisa Bosi di Murmuris - con l’obiettivo di strutturare l’ascolto dei bisogni degli spettatori e dare risposta alle loro attese". ‘In-Box dal Vivo’ ospiterà infine una delle tappe del tour ‘Performing+’, un percorso di capacity building promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Piemonte dal Vivo, rivolto agli enti professionali non profit operanti nel campo dello spettacolo dal vivo.

Domani alle 9.30 ai Rozzi salirà sul palco l’associazione culturale S.T.A.R. con ‘Viola e il Bosco’, mentre alle 11 ai Rinnovati Alice Bossi con ‘La Bianca, la Blu e la Rossa’ concluderà la sezione della rassegna dedicata ai ragazzi, seguita alle 13 dalla cerimonia di premiazione. La seconda sezione, dedicata alla prosa e alle sue contaminazioni, si aprirà giovedì e proseguirà fino a sabato.

Riccardo Bruni