‘In-Box dal Vivo’, i talenti del palco sono qui

Fino a sabato Siena accoglierà attori, registi e operatori del settore per il festival dedicato ai talenti emergenti del teatro

Migration

Si apre l’ottava edizione di In-Box dal Vivo, fase finale di In-Box, rete teatrale nazionale che da anni seleziona e promuove alcune delle esperienze più interessanti del panorama italiano. Fino a sabato, Siena accoglierà attori, registi e operatori del settore per un festival dedicato ai talenti emergenti, ma pensato per essere "una festa teatrale rivolta a tutta la città".

La sezione In-Box Verde, dedicata al teatro ragazzi, apre il festival come da consuetudine e accompagna centinaia di alunni delle scuole negli intrecci dell’immaginazione. La compagnia Circo Pacco sarà la prima a esibirsi, oggi, con ‘Paccottiglia Deluxe: Cialtroneria di qualità superiore!’, alle 21.30 al Teatro dei Rozzi. Un racconto sul teatro fisico e la comicità non verbale in uno spettacolo muto che fa parlare di sé, fra piogge di pop-corn, eccentriche acrobazie e parrucche indomabili. Domani alle 9.30 al Teatro dei Rinnovati sarà la volta di ‘U.Mani’ di Illoco Teatro, una messa in scena che unisce la manipolazione di oggetti in miniatura alle nuove tecnologie digitali e che guida i bambini, ma anche gli adulti, in un mondo poetico in cui l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande si incontrano. Nella stessa giornata saranno in scena ‘Storia di Nina’ della compagnia Altre Tracce, alle 11 ai Rozzi, e ‘Home sweet home | Capitolo 1+2’ di Residenza IdraRoberto Capaldo, alle 21.30 al Teatro del Costone.

Il primo è uno spettacolo sulle piccole cose, quelle importanti che fanno stare bene; il secondo rappresenta i primi due capitoli di una trilogia dedicata al tema della casa. L’Associazione Culturale S.T.A.R. propone ‘Viola e il Bosco’, spettacolo che sarà in scena mercoledì alle 9.30 ai Rozzi, la cui narrazione vive della scansione temporale degli appuntamenti della vita di Viola, una vita che potrebbe essere quella di ciascuno di noi.

A concludere la giornata e la sezione Alice Bossi con ‘La Bianca, la Blu e la Rossa’, una scatola magica, tre clownesse in un’unica attrice e una storia che prende vita attraverso un linguaggio sonoro e visivo, ispirato alle fiabe da ascoltare e al linguaggio comico e surreale dei cartoon, alle 11 ai Rinnovati. Le sei compagnie concorreranno per aggiudicarsi le 44 repliche in palio da distribuire in un "giro" che percorrerà tutta l’Italia teatrale nella prossima stagione teatrale. Giovedì partirà poi la sezione dedicata alla prosa e alle sue contaminazioni, che proseguirà fino a sabato. In-Box è ideato da Straligut Teatro e realizzato con il sostegno del Comune, della Regione, dell’Università, di Fondazione Toscana Spettacolo, di Unicoop Firenze e del Ministero della Cultura.