Il virus nella rsa Quisisana, 39 ospiti positivi

Anche 20 operatori sanitari contagiati. La coordinatrice: "Una sola anziana è ricoverata alle Scotte, gli altri sono clinicamente stabili"

Migration

Anche a Siena c’è una residenza sanitaria assediata dal virus: è la rsa Quisisana, residenza privata per la terza età ospitata dal 1998 nell’ex convento dei frati ai Cappuccini. Una struttura antica, che domina dall’alto la città, con ampi spazi disposti su più piani attorno al chiostro dell’ex convento, con intorno un grande parco. Anche qui il virus è entrato. Su 76 posti disponibili, sono 39 gli ospiti risultati positivi al tampone Covid e uno è ricoverato al policlinico Le Scotte, più venti operatori.

"Alle prime febbri – conferma la coordinatrice della rsa Costanza Genna – abbiamo attivato gli screening, che da quando è partita questa emergenza abbiamo ripetuto quasi ogni settimana. E dai tamponi la settimana scorsa sono emerse le positività". Non sono nuovi casi di giornata, ma il focolaio è emerso solo ora: "Siamo a metà della quarantena prevista, per cui non dovrebbero emergere altri casi – continua la responsabile -. Non ci sono criticità, tutti i positivi sono clinicamente stabili, seguiti e monitorati. A parte la signora ricoverata, gli altri ospiti sono stati mantenuti all’interno della residenza, che è su più piani e consente isolamento e distanziamento. Siamo seguiti da Asl, con i medici e dalle Unità Usca. La situazione è sotto controllo. Per quanto riguarda gli operatori positivi sono stati subito messi in quarantena e sostituiti da altro personale messo a disposizione dal Gruppo Quisisana". Anche Siena si stringe attorno ai suoi ‘nonnini’, i più fragili. La stessa solidarietà a Radda in Chianti, in apprensione per gli anziani della rsa Pietro Fedi, dove ieri sono emersi altri 19 contagi. E pensare che la mappa del contagio degli ultimi giorni faceva ben sperare: ieri è diminuito ancora il numero dei nuovi casi, 70 in tutta la provincia, emersi dai 1.299 tamponi effettuati. Il bollettino dell’Asl registrava 241 nuovi casi nella Toscana Sud, in diminuzione anche nelle province di Arezzo e Grosseto. Fra i 70 nuovi casi, ben 20 sono persone sopra 80 anni, solo 5 sono i contagi fra minorenni: oltre ai 19 di Radda, ci sono 14 nuovi casi a Siena, 6 a Poggibonsi e a Sinalunga, 5 a Montepulciano. Al momento in provincia ci sono 1.576 positivi, dei quali 1.331 a domicilio; poi 3.202 persone in quarantena. In lieve aumento invece i ricoveri: salgono a 92 i pazienti delle Scotte, a seguito di 5 ingressi e 3 dimissioni. Sono 14 in terapia intensiva e 16 con assistenza respiratoria tramite casco; 74 sono ricoverati in area Covid, 11 in Malattie infettive e 7 in Medicina interna.

Paola Tomassoni