Il polo vaccini Arbia si prepara

Convenzione tra Asl sud est e Comune di Asciano. La palestra hub sarà inaugurata dopo Ferragosto

Migration

Manca solo la firma alla convenzione fra Asl Sud Est e Comune di Asciano per l’uso della palestra comunale di Arbia come hub vaccinale. E ieri le parti si sono nuovamente incontrate. L’interessamento alla palestra di Arbia è confermato in una delibera dell’Asl, che dovrebbe sfociare nella convenzione d’uso. Un iter avviato da tempo dall’Asl alla ricerca di nuove strutture con le quali incrementare numeri e velocizzare i tempi della campagna vaccinale: dopo l’individuazione della palestra di Arbia, il Comune ha già provveduto a fare alcune sistemazioni interne, a partire dai locali che sono stati dotati di un bagno accessibile a disabili, sono state rimosse le attrezzature sportive e soprattutto sono state approntate dieci postazioni vaccinali.

L’area dal punto di vista logistico è ottimale: si trova a ridosso di Siena, appena oltre il confine con il comune di Asciano, al centro della nuova edificazione di Arbia, dove ci sono le scuole ed è dotata di un’adeguata area parcheggi. In attesa della convenzione anche le attività sportive portate avanti nella palestra da un’associazione locale sono state dirottate negli impianti vicini, fra Asciano e Castelnuovo Berardenga. A conferma del fatto che la pratica sia in dirittura d’arrivo ci sono anche alcune date già messe sul piatto per l’inaugurazione, che dovrebbe essere, alla presenza del presidente della Regione Giani, nella settimana dopo Ferragosto.

C’è un nodo da sciogliere: l’hub di Arbia si affiancherà o sostituirà quello senese presso il PalaGiannelli? Le voci riferiscono di una possibile interruzione della convenzione con la Mens Sana, che potrebbe voler tornare ad utilizzare il suo impianto per le attività sportive. Siena manterrebbe comunque il suo grande hub vaccinale, quello delle Scotte, che viaggia a circa 600 somministrazioni al giorno. Da Siena a Chiusi ma sempre rimanendo in materia di Covid: l’hub presso il palasport è tornato prenotabile sul portale regionale grazie alle nuove dosi arrivate in Toscana. La capienza massima sarà raggiunta i mercoledì 4 agosto, ma ci sono ancora posti disponibili per i giorni 12, 19 e 26 agosto e 2 settembre.

Paola Tomassoni