Il giro slitta, la festa no. La Pantera offre il pranzo al Leco

La pioggia non guasta la gioia della Contrada, che sfila con Violenta sfruttando uno spiraglio di sole. Mariotti: "Tittia professionista unico"

Migration

Tutto rimandato. Il Leocorno causa pioggia, ha dovuto interrompere il tradizionale giro della vittoria, dopo aver reso omaggio ieri mattina, prima che il temporale si abbattesse sulla città, alle Contrade del Nicchio, del Valdimontone e della Torre. Il giro riprenderà, da dove si è fermato - quindi dall’Oca - domani mattina, visto che anche oggi le previsioni meteo non promettono niente di buono e si è preferito non rischiare. La Pantera, storica alleata del Leocorno ha voluto però far sentire al popolo di Pantaneto tutta la sua vicinanza, in questo momento di grande gioia per il trionfo di Tittia e Violenta da Clodia nella Carriera dell’Assunta.

Le donne di Stalloreggi hanno infatti preparato il pranzo al Leocorno, facendoglielo poi recapitare con un furgone, mentre la dirigenza – priore, capitano, mangini, vicari e presidente di società – si è unita al pranzo con il popolo vittorioso. "Quando Paolo (Vannuccini, priore della Pantera ndr) ieri mattina mi ha chiamato per dirmelo, mi ha fatto un enorme piacere – ha affermato l’onorando Alessandro Mariotti – la nostra è un’alleanza antica, storica". Nel day-after, la gioia è ancora tanta, per il priore vittorioso. "La corsa l’ho rivista diverse ore dopo – ha spiegato –: è stato un grande Palio, che ha visto protagonisti una grande cavalla e un grande fantino. Nei quattro-cinque giorni, sono stato a stretto contatto con Giovanni: è un vero professionista che non lascia niente al caso". Anche se il giro della vittoria è stato annullato, il Leocorno, nel pomeriggio di ieri, intorno alle 15,30, complice il sole a scaldare le lastre (qualche ora dopo un altro acquazzone ha bagnato la pietra serena), non ha rinunciato a uscire con il ‘cittino’ (con alfieri e tamburini ‘in borghese’).

Tanti i complimenti e i messaggi ricevuti dal priore del Leocorno Alessandro Mariotti, dopo la vittoria di Tittia e Violenta da Clodia. Uno in particolare, però, è arrivato dritto al cuore dell’onorando. "Me lo ha mandato un contradaiolo della Torre, Massimo Bianchi – ha svelato Mariotti, commosso –. Mi ha scritto ‘Goditi questo Palio perché hai vicino anche tua sorella’. Mi ha emozionato". Il pensiero del priore è andato a Silvia anche nell’immediato post-corsa. "Questa vittoria è per il grande popolo del Leocorno e per mia sorella che non c’è più".

E, a sfilare per le vie del centro, davanti al Drappellone, anche lei, la regina di Piazza, Violenta da Clodia, con il numero 33 – le vittorie della Contrada di Pantaneto – disegnato sul posteriore, tranquilla, fiera, pronta a farsi applaudire e fotografare dai turisti.

Per quanto riguarda poi il tradizionale corteo della vittoria, il Leocorno sfilerà per le vie della città, con tutta probabilità sabato prossimo, 27 agosto, ma non è neanche esclusa l’ipotesi domenica. Ogni decisione verrà presa dalla Contrada nell’assemblea in programma all’inizio della prossima settiman. Idee chiare anche per la data della Cena della Vittoria, che dovrebbe svolgersi sabato 8 ottobre, una settimana esatta dopo quella del Drago.

Angela Gorellini