Il Genio creativo Così è nata Siena

Il format del Comune per il 25° anniversario Unesco. Realizzato da Bruschettini, è un percorso globale.

Migration

‘Siena, Genio Creativo dell’Uomo’: è raccontata dal video voluto dal Comune, diretto da Francesco Bruschettini, produttore cinematografico, nel comitato scientifico istituito dall’amministrazione comunale per il 25° anniversario di Siena Sito Unesco. "Un format audiovisivo con cui - dice Bruschettini, diplomato al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, le sue produzioni hanno vinto il Nastro d’Argento e numerosi premi - la città si prepara all’evento. Continuando i lavori del Comitato: abbiamo adottato questa modalità dopo il cambiamento degli eventi pianificati per le conseguenze della pandemia".

Titolo ambizioso?

"Come il progetto. Non mi viene in mente un modo più giusto per definire Siena".

Lo scopo?

"Celebrare Siena, porla al centro dello scenario nazionale e internazionale come detentrice di un patrimonio unico, frutto di un percorso nei secoli. Dobbiamo tenere viva questa civiltà e celebrarla come si deve".

La trama?

"Venti atti di 3-4 minuti, sul prestigioso riconoscimento Unesco. Si parla della Cattedrale, Palazzo Comunale, Repubblica senese, Palio, Contrade, banchieri, Santa Caterina, San Bernardino, Pio II, Alessandro VII; arte e religiosità, scienza e assistenza; urbanistica; fonti, mura e porte; artisti e scrittori;, terra, pietra e antropologia. Ogni argomento è trattato da esperti, come Alessandro Angelini, Duccio Balestracci, Marco Ciampolini, Fabio Mugnaini, Davide Orsini, oltre ai membri del comitato Ascheri, Tassoni e Granchi".

La produzione?

"L’iniziativa è stata voluta del Comune, in primis dall’assessore Francesco Michelotti, che ha la delega al Sito Unesco: ha creduto in questo progetto. Con lui lo staff del Comune per il sito Unesco, Paolo Giuliani e Alessandra Cotoloni. Le riprese sono state realizzate dal team di produzione video Gonzo Design: Matteo Vanni e Consuelo Cipriani con il fonico Simone Giorgi".

La distribuzione?

"Siamo in contatto con vari interlocutori. Il criterio di scelta sarà la visibilità, con un occhio di riguardo per il target giovanile".

Antonella Leoncini