Il Covid non blocca i concorsi del Comune

Terminate le selezioni. Iniziano le prove orali per i 14 posti da istruttore amministrativo, ma gli ammessi non sono stati ancora annunciati

Migration

Lo stop ai concorsi deciso a livello nazionale ferma le prove iniziali di selezione, con centinaia di candidati contemporaneamente in presenza, ma non la conclusione dell’iter per 14 posti di istruttore amministrativo al Comune di Siena. L’amministrazione ha annunciato l’avvio delle prove orali: si partirà il 23 novembre, con i candidati il cui cognome inizia con la lettera G. Ancora non sono stati annunciati gli ammessi dopo la prova scritta: domani o al massimo all’inizio della prossima settimana si conoscerà l’elenco di chi ha superato anche il secondo scoglio della prova.

Erano in tremila gli iscritti inizialmente, tanto che il Comune aveva messo in piedi un’articolata organizzazione per consentire lo svolgimento della pre-selezione al palazzetto di viale Sclavo. Nel giorno dell’esame si presentarono in mille, divisi in tre turni, consentendo uno svolgimento più agevole di una prova che comunque prevedeva sanificazioni, distanziamento, percorsi separati per ingressi e uscite. Dopo la prova iniziale, sono stati ammessi in 267 allo scritto che si è tenuto nei locali dell’ex distretto militare Santa Chiara. In questo caso, il distanziamento è stato garantito dal plexiglass tra i banchi. Ora l’esame orale, perché secondo gli uffici comunali il blocco dei concorsi deciso dalle ultime disposizioni governative non impedirebbe lo svolgimento di questa ultima fase. Con la possibilità, per chi è impossibilitato a raggiungere Siena, di completare la prova anche via video, a quanto per ora prefigurato.

Se tutto andrà bene, l’intenzione dell’amministrazione comunale è di procedere all’assunzione dei vincitori del concorso giù nel mese di dicembre. È intanto in dirittura d’arrivo anche il concorso per l’assunzione di un ufficiale nel corpo di polizia municipale. Nei giorni scorsi si è svolto il test psico-attitudinale per i dieci che hanno superato le prove precedenti: la graduatoria provvisoria è già stata pubblicata, presto dovrebbe essere diventare definitiva. Restano in sospeso gli altri concorsi: stop per il momento a quattro prove già programmate, due per ingegnere (una era in programma proprio oggi), una per addetto culturale, una per architetto.

Entro il 2020 erano previste anche altre assunzioni: un istruttore di polizia municipale, un geologo, un archivista, un addetto all’ufficio stampa, un altro ingegnere. Ma per il momento rischia di fermarsi tutto. Già emesso invece il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di un dirigente nell’area turismo, commercio, comunicazione.

Orlando Pacchiani