Il Coro vince il Palio di Piancastagnaio

Gavino Sanna su Ultimo Baio trionfa dopo una oltre un’ora passata al canape. Poi esplode la festa della contrada rossonera

Migration

Giove pluvio risparmia il Palio di Piancastagnaio e strizza l’occhio benevolo alla contrada rossonera del Coro che vince il Palio della Madonna di San Pietro con il cavallo Ultimo Baio montato da un eccezionale Gavino Sanna che dopo un’ora interminabile al canape è partito in testa senza mai cedimenti affiancato da Walter Pusceddu detto Bighino con il cavallo Vanda per la contrada di Borgo. Seguito rispettivamente da Silvano Mulas detto Voglia sul cavallo Ribelle da Clodia e per ultimo Giuseppe Zedde detto Gingillo su Adone da Clodia.

Un Palio come detto dominato fin dalla prima mattinata dalla minaccia di pioggia. Minaccia che però si è concretizzata con un temporale verso le 13. Poi gran caldo con nuvole fino alle 17,30. Questo però non ha impedito lo svolgimento del corteo storico dal Santuario della Madonna di San Pietro fino allo stadio. Il tempo si è nuovamente guastato ed è tornato a piovere anche se debolmente. Le autorità e il rettore del magistrato delle contrade Paolo Bruni hanno deciso di anticipare ulteriormente l’entrata dei cavalli allo stadio anche se la pista di lapillo rosso è risultata in ottime condizioni e idonea alla corsa.

Prima dell’estrazione con l’allineamento delle quattro contrade che il mossiere Andrea Calamassi ha letto dal verrocchio il sindaco di Piancastagnaio ha invitato il numeroso pubblico ed i popoli delle quattro contrade ad osservare un minuto di silenzio in ricordo di Andrea Mari detto Brio che a Piancastagnaio aveva partecipato al Palio come fantino vittorioso.

Questi gli allineamenti: Voltaia, Coro, Borgo, Castello. Quattro contrade ma con rivalità che anche in questo palio delle ripresa dopo i due anni di stop causa pandemia si sono viste all’interno del canape con quattro mosse invalidate e la terza ha visto la caduta di Gingillo sul cavallo Adone da Clodia a causa del mancato sganciamento del canape. Caduta che fortunatamente non ha provocato danni sia al cavallo che al fantino.

Grande esultanza per la contrada del Coro espressa dal priore Lorenzo Vagnoli e soprattutto dal capitano Alessandro Vinciarelli. Coro è la contrada con più palii vinti dalla riedizione della manifestazione il 19 agosto 1979. L’ultima vittoria della contrada di via della Faggia risale al 18 agosto 2017. Vittoria ottenuta con il fantino Francesco Caria detto Tremendo ed il cavallo Bonantonio da Clodia. Capitano Edoardo Coppi. La lunga notte di Coro è iniziata con il ringraziamento alla Madonna di San Pietro a cui è dedicato il Palio. Poi la festa nella sede di Via della Faggia. Una festa che non è stata scoraggiata neanche dalla pioggia che ha ricominciato a cadere appena terminata la corsa e con in contradaioli in festa. Adesso la festa continuerà per alcuni giorni fino alla grande cena della vittoria la cui data sarà decisa nelle prossime settimane.

Giuseppe Serafini