Il Comune di San Gimignano: "Non ci saranno aumenti di tasse"

Approvato il bilancio di previsione 2021-2023 "Vogliamo favorire l’economia e la tenuta sociale"

Migration

"Nessun aumento della tassazione locale". Lo annunciano il sindaco Andrea Marrucci e l’assessore al Bilancio Gianni Bartalini dopo che il consiglio ha approvato, con i voti della sola maggioranza, anche il bilancio di previsione del triennio 2021-2023. "Il bilancio è mirato alla tenuta sociale ed economica – dicono – in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo ed è attento alle ripercussioni della pandemia". I due amministratori ricordano che "di fronte alle ripercussioni della pandemia che hanno portato di fatto alla mancanza di entrate proprie per 6,5 milioni di euro abbiamo scongiurato il peggio, ovvero il dissesto economico, grazie al lavoro effettuato dagli uffici per ridurre la spesa corrente per oltre 1,7 milioni di euro, agendo in particolare su tagli al personale, ai beni e servizi e anche ai trasferimenti correnti". Fanno presente inoltre: "Se il peggio sembra passato, l’ente non è fuori pericolo e di fronte a noi abbiamo un anno, probabilmente due, dove le parole d’ordine continuano a essere ‘cautela’ e ‘attenzione.’ Per farci trovare pronti quando tornerà il turismo, favorendo ripresa economica e tenuta sociale che, per questa amministrazione, vanno di pari passo". Il tutto, "con lo sguardo rivolto in particolare alle entrate extratributarie, consapevoli che l’andamento del primo semestre 2021 sarà fondamentale per predisporre o meno eventuali ulteriori manovre di bilancio nel mese di giugno".

Marrucci e Bartalini confermano le stesse "aliquote 2020 della ‘nuova Imu’ per il 2021, la non introduzione dell’addizionale Irpef, la reintroduzione dell’imposta di soggiorno applicata nel 2020, lo slittamento al 30 giugno del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche e ulteriori interventi comunali come quelli del 2020, così come previsto anche per l’imposta sulla pubblicità la cui data di scadenza viene prorogata dal 31 gennaio al 30 giugno".

E concludono nel proseguire "il lavoro per garantire risorse aggiuntive per il sostegno al sociale": "Per quanto di competenza dell’ente, agiremo a sostegno delle famiglie e delle imprese con un’attenzione ad azioni e misure di natura sociale-sociosanitaria ed economica, a supporto della scuola e del turismo, mantenendo alta l’attenzione ai capitoli di spesa dell’ente e agli investimenti in opere pubbliche".

Romano Francardelli