I vaccini antiCovid passano da Badesse

Migration

I vaccini antiCovid passano anche da Badesse. In particolare dall’azienda KW, azienda leader in Italia e all’estero nella progettazione e produzione di congelatori fino a - 80 gradi per la conservazione di vaccini, materiale biologico e farmaci destinati alla ricerca scientifica, all’industria farmaceutica e al settore sanitario. La temperatura di - 80 gradi è quella necessaria per la corretta conservazione e il trasporto di vaccini contro il virus che dovrebbero entrare in distribuzione già nei prossimi mesi. Da poco, peraltro, la Kw ha siglato un importante accordo di affiliazione con Toscana Life Sciences, confermandosi come una importante eccellenza del territorio.

A visitare la KW di Badesse, ieri, è stato il presidente della Regione Eugenio Giani, accompagnato dal sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini, dall’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini, dal presidente della Camera di commercio di Siena e Arezzo Massimo Guasconi e dal difensore civico regionale, Sandro Vannini. La delegazione ha incontrato il titolare di Kw, Stefano Fabiani, che ha illustrato i prodotti di eccellenza dell’azienda e, in particolare, proprio i congelatori capaci di conservare a meno 80 gradi i vaccini contro il virus.

"Proprio in questi giorni – ha spiegato il presidente Giani – il commissario Arcuri ci ha allertati con una lettera ufficiale: ci ha detto di prepararci per avere le condizioni per distribuire la quota parte del milione e 700mila dosi di vaccino che arriveranno nella seconda metà di gennaio e che avranno bisogno di macchinari per la conservazione e la distribuzione". Proprio quello che dovrà fare l’azienda di Monteriggioni. "L’interporto di Prato – ha aggiunto Giani – servirà per la distribuzione e la Kw avrà un ruolo deteminante nella conservazione dei materiali. E’ un punto di riferimento per l’intera regione e ci garantisce un servizio sicuro per tutta la Toscana".

R. Bor.