I nuovi contagiati risalgono a 84 Screening a Chiusi, altri 22 positivi

La diffusione del virus sembra aumentare a causa delle varianti. In Valdelsa 44 casi, Siena arriva a 14

Migration

Ventidue positivi nei primi tre giorni di screening con tamponi molecolari a Chiusi: sono i risultati, ancora parziali, del monitoraggio ‘Territori sicuri’ che si è chiuso ieri, voluto dal Comune e dalla Regione dopo i tanti casi emersi la settimana scorsa e riconducibili alla presenza, accertata, in zona della variante brasiliana del Sars Cov-2. Nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, quando sono stati fatti rispettivamente 936, 940 e 1.164 tamponi, sono emerse dunque 22 positività. A cui si aggiunge una positività a bassa carica per altre 12 persone, che sono già state prese in carico dalle Usca per la ripetizione del tampone. Nuovi casi che senza lo screening di massa non sarebbero probabilmente emersi e che avrebbero contagiato a loro volta tanti contatti: è questa la paura del momento. Nella provincia sono ormai presenti due varianti del virus: la brasiliana nell’area di Chiusi e quella inglese ovunque, a partire dalla Valdelsa, dove è già stata accertata.

Del resto, sembra che oggi in tutto il Paese un positivo ogni cinque abbia questa variante. Quel che è certo è che il virus corre, proprio grazie alle varianti. Ieri il bollettino dell’Asl Sud Est ha messo nero su bianco ben 84 nuovi casi nella nostra provincia venuti alla luce in appena ventiquattr’ore, grazie a 1.904 tamponi effettuati: bisogna tornare indietro al novembre scorso per ritrovare questi numeri. E la spiegazione dietro ad un contagio che si muove velocissimo e con incrementi esponenziali è nelle varianti, virus mutati e assai più contagiosi della forma originaria. E’ la Valdelsa, con la variante inglese, a farne le spese per prima: ieri Poggibonsi si è ritrovato con 21 nuovi positivi, Colle Val d’Elsa con 12 e 11 ne ha contati anche San Gimignano.

Il capoluogo Siena ha altri 14 contagi, Chiusi continua sulla sua strada con 9 casi, Sarteano ne ha 5 e così via: il virus è ben presente in 15 Comuni. Va detto anche che, dei nuovi contagi, 18 riguardano minorenni e 17 la fascia anagrafica successiva, fra 19 e 34 anni, 32 casi sono in soggetti fra 35 e 64 anni, 17 riguardano anziani. Il quadro attuale vede 875 persone positive nel Senese e 2.666 in quarantena. Paola Tomassoni Per completare il quadro ecco quello ospedaliero: il policlinico Le Scotte ha visto ieri tre ingressi e tre dimissioni e, soprattutto, nessun decesso – fermi a quota 178 in tutta la provincia –. I pazienti dell’area Covid sono 59 , di cui 9 in terapia intensiva e 12 con assistenza respiratoria tramite casco. Dunque siamo di nuovo in allarme: con i numeri di questa settimana, maggiori di quella passata, il cambio di colore è assicurato, per un po’ di tempo ancora.

Paola Tomassoni