"I nostri servizi agli studenti sono i migliori"

L’autodifesa del Dsu dopo le accuse della studentessa alla cerimonia. Manca il direttore dell’Azienda, la replica del dirigente tecnico

Migration

"Ospitiamo gratuitamente nelle nostre residenze oltre 1.400 borsisti (per fasce di reddito e merito) dell’Università, e tanti di più sono i pasti giornalieri serviti nelle nostre mense. Alcune strutture sono datate e hanno bisogno di manutenzione, ma questo è un servizio della Regione che non ha eguali altrove". E’ la versione dell’Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario. Che respinge la critica di aver imbellettato i suoi servizi: "Non abbiamo spolverato alcun soprammobile per la visita del Presidente e pur condividendo le proteste dei ragazzi, credo che il servizio sia buono e migliorabile, come superabili sono le mancanze. Qualche volta c’è strumentalizzazione di episodi marginali di un servizio efficiente e di un importante sostegno economico alle famiglie", precisa Andrea Franci, dirigente servizi tecnici Dsu. A lui l’Azienda ha passato la ‘patata bollente’ in attesa della nomina del nuovo direttore. Con il dottor Franci facciamo il punto sul servizio di accoglienza del Diritto allo studio a Siena. Il Dsu ospita 1.435 studenti in 11 residenze, di cui 10 a Siena e una ad Arezzo per la sede distaccata dell’Università: ci sono le due residenze nel comune di Monteriggioni, a Uopini e alla Tognazza, poi 8 in città, la residenza Bandini in viale Sardegna, la De Nicola a San Miniato, in Fontebranda, via Mattioli, via Piccolomini, la residenza San Marco, quella di via delle Sperandie e in via XXIV Maggio. "L’offerta è importante e diversa da una struttura all’altra e la situazione in evoluzione – inizia il dirigente tecnico -. Ci sono residenze recenti, altre più vecchie, alcune sono in centro e altre in periferia. A Siena c’è una concentrazione degli alloggi a San Miniato, presso la residenza De Nicola con i suoi 400 posti letto. In centro storico ci sono 4 residenze: due in buone condizioni, quella di via delle Sperandie e quella in via Mattioli; le altre due sono più datate, con arredi da aggiornare. Ma al momento in quella di Fontebranda stanno per partire lavori di adeguamento degli impianti e su quella di San Marco stiamo investendo sulla centrale termica. Le residenze di Uopini e della Tognazza sono le meno apprezzate seppur siano le più recenti, per la loro dislocazione fuori dalla città: alla Tognazza ci sono 100 posti in monolocali, con angolo cucina qi e a Uopini sono 260 i posti letto suddivisi in appartamenti da 4".

Il Dsu gestisce le mense, che sono gratis per i borsisti e a buon prezzo per tutti gli studenti: in centro storico ci sono la mensa in via Bandini e quella storica di Sant’Agata, la terza è a San Miniato. Solo la mensa Bandini è a gestione diretta del Dsu, le altre due sono in appalto esterno (Gruppo Cascina).

"La mensa in via Bandini – ripercorre Andrea Franci – era del Comune ed è stata acquistata anni fa dal Dsu. Ha bisogno di una ristrutturazione completa, per questo da maggio è chiusa. Siamo in attesa dell’affidamento dei lavori, dopodiché ci vorrà almeno un anno per l’intervento: il Dsu ha già stanziato 2 milioni di euro e 1,2 la Regione per il consolidamento della struttura e il rifacimento delle cucine. Il caso ha voluto che a giugno si sia staccato un pezzo di intonaco dal refettorio di Sant’Agata e anche quella mensa è stata soggetto a lavori, con qualche giorno di disagio per gli utenti. Per decongestionare la mensa di Sant’Agata, abbiamo stipulato convenzioni (effettive da gennaio) con i punti ristoro presenti all’interno dei plessi universitari Mattioli, San Niccolò e San Francesco, che offriranno pasti ai borsisti alle stesse condizioni economiche. Capiamo le difficoltà e le proteste, ma le strutture sono queste e vanno curate con riparazioni e adattamenti".

Paola Tomassoni