I licei ’incontrano’ il Papa umanista

Domenica gli studenti del Piccolomini e dei Poliziani saranno le guide del tour nella storia di Pio II e Pienza

Migration

Un gemellaggio tra due licei diventa una giornata di eventi, a Pienza, tutta dedicata alla figura di Pio II, il Papa umanista. La scintilla è quella scoccata tra l’istituto Piccolomini di Siena e i Licei Poliziani di Montepulciano, complici il Comune di Pienza, la Società di Esecutori di Pie Disposizioni e l’associazione Il Liceone. L’appuntamento è per questa domenica, con una serie di iniziative distribuite in tutta la giornata, durante la quale gli studenti liceali diventeranno delle straordinarie guide che accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei luoghi e dei tesori della città, tra storia, musica e monumenti.

"Il gemellaggio tra i due Licei – spiegano dal Liceone – intende liberare tutta l’energia che possono esprimere i ragazzi che ispirano i loro studi a tali principi, ovvero riportare l’uomo al centro del palcoscenico in una sorta di necessario, perpetuo rinascimento. Il tutto è stato pensato in nome di Enea Silvio Piccolomini, salito al soglio pontificio con il nome di Pio II".

L’idea è di far diventare l’evento un appuntamento fisso da ripetere ogni anno. Stavolta, le iniziative preparate si apriranno già alle 10.30, con i liceali che accoglieranno fino a quattro gruppi di ospiti in altrettanti percorsi guidati alla scoperta di Pienza. Attraverseranno la città dalla periferia al centro illustreranno e racconteranno palazzi, vie, paesaggio e monumenti.

Alle 15.30, sempre gli studenti accoglieranno e accompagneranno gli ospiti con intermezzi letterari, canori e musicali, con una conferenza nel cortile di Palazzo Piccolomini intitolata ‘Quale Crociata?’ con Mario Ascheri, Raffaele Ascheri e Furio Durando.

"L’organizzazione è stata coordinata dall’associazione Il Liceone – spiegano ancora i promotori – e tutti hanno collaborato alla miglior riuscita dell’evento con grande entusiasmo degli studenti di nuovo in prima linea motivati a mettersi in gioco per la comunità, protagonisti di un mondo che negli ultimi anni li ha visti così sacrificati". "Il Comune di Pienza - spiega l’assessore alla cultura, Giampietro Colombini - ha aderito con grande attenzione e interesse culturale all’iniziativa. Pio II, che dedicò nel corso dei suoi studi attenzione particolare all’educazione dei giovani studenti in una sua opera celebre, comprese tanti secoli fa l’importanza dello studio umanistico nella formazione dei giovani liceali". Durante il percorso, in due soste distinte gli studenti del liceo musicale eseguiranno dei brani musicali.

Riccardo Bruni